Amica invadente e ossessiva

Buongiorno!Vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per una situazione che mi sta mettendo molto a disagio.Io e mio marito siamo sposati da quattro anni e frequentiamo una coppia di amici anche loro sposati.In realtà sono amici gli uomini che si conoscono dall'asilo e si può dire che sono cresciuti insieme.Da circa due anni però lei si comporta in modo molto strano con me. È come se volesse " essere me ", non riesco a trovare un'altro modo per esprimerlo.Se mio marito mi compra qualcosa lei costringe il suo a comprarle la stessa cosa oppure qualcosa di simile.Vuole addirittura fare le nostre stesse vacanze! L'anno scorso dopo avermi chiesto se avessimo già un'idea di dove andare in ferie è andata su internet perché anche lei voleva andare nello stesso posto dove andavamo noi (ovviamente fa tutto di nascosto,non lo dice mai apertamente).Noi l'abbiamo saputo solo perché suo marito ( che non sa che lei fa queste cose ) una sera ci ha detto che aveva visto sulla cronologia del PC che lei era andata a vedere questo posto,ma lui non voleva andare.Lei non ha detto niente e ha cambiato discorso.Fa continui paragoni tra mio marito e il suo,anche davanti al nostro amico (secondo me per umiliarlo).Il mio è sempre meglio di lui!!Una delle ultime volte che l'ho vista è persino arrivata a dirmi che è stata contenta del regalo che lui le ha fatto per il suo compleanno (che ovviamente era una cosa che mio marito aveva appena regalato a me!)solo quando ha saputo che ha speso un bel po' di soldi,quasi come a dire che il suo "amore" per luie la sua "felicità " dipendono dai regali che lui le fa!!Sono rimasta sconvolta!Loro hanno degli amici che noi non frequentiamo perché non conosciamo e lei comunque non ci ha mai invitati insieme a loro,ed è giusto così,anche perché a noi non importa.Quando però lei sa che noi usciamo con altri amici si vede che è infastidita,infatti ha cercato in diverse occasioni di farsi invitare (io non l'ho mai invitata).Sembra che oltre gli "oggetti" che copia da me voglia anche i miei amici.È peggiorata molto dopo la nascita della figlia,noi non abbiamo figli.Ho capito in diverse occasioni che è scocciata del fatto che io ho una vita tranquilla e lei non più perché è sempre di corsa.C'è da precisare che è stata lei a volere subito la figlia poco dopo il matrimonio,lui voleva ancora aspettare.Lei ha sempre voluto fare le cose prima delle altre,sposarsi,avere figli.Ma allora che si assuma le sue responsabilità,invece di dare sempre la colpa ad altri se la sua vita non le piace.Noi per un po' abbiamo fatto finta di niente,sopratutto per il rapporto che legava mio marito e il suo,ma adesso anche mio marito ha capito che è una situazione pesante.Lei è diventata maleducata,risponde male,mi guarda con odio,mi fissa in continuazione.La mia domanda è:è possibile che una persona sia così ossessionata da un'altra da voler essere come lei?come devo comportarmi?La allontano (come sto facendo)o faccio finta di niente e continuo a vederla?Grazie!
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, questa sua amica forse l'ammira, certo l'invidia, non sembra molto contenta del suo matrimonio, sarebbe meglio per me far entrare qualche altra coppia nel giro , per non essere sempre voi .. quelli da imitare .. da osservare..
Come dice Scott Fitzgerald in Fiesta, le coppie felici hanno una luce che attira , catalizza e suscita invidia.. meglio allargare il giro, dico io..qualche volta fare altro.. un corso di qualsiasi cosa, una visita alla famiglia, intanto quella bimba cresce e la mammina si riprende, speriamo..
tutto senza drammatizzare, elegantemente certo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa!La ringrazio molto per il suo consiglio.In realtà io e mio marito è già da un po' di tempo che cerchiamo di allontanarci da loro,infatti prima ci vedevamo ogni due settimane circa,adesso capita che passino anche un mese e mezzo/due prima che ci vediamo.Non credo che le cose possano migliorare,anche perché pur vedendoci molto meno negli ultimi tempi ,ogni volta è la stessa storia che si ripete...anzi...è sempre peggio...è poi la bambina non è poi così piccola ha già più di tre anni.Per forza di cose ci saranno sempre occasioni in cui dovrò vederla (abitiamo nello stesso posto,le famiglie si conoscono,suo marito continua a chiamarci per uscire insieme...).Semplicemente ho deciso già da un po' di tempo di mantenere un comportamento distaccato,di non raccontarle più nulla di me,anche perché ormai non ho più nessuna fiducia in lei.Quando ci vediamo cerco di parlare del più e del meno e basta.La ringrazio ancora molto per il consiglio e per il tempo che mi ha dedicato.Buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Il mio approccio psicodinamico mi porta a pensare nel Suo caso a cio' che S.Freud teorizzava sulla gelosia, e cioe che fosse un desiderio censurato.
In pratica la gelosia nascerebbe dal desiderio proibito di essere colei o colui che seduce il proprio partner.
E' un meccanismo inconscio che andrebbe indagato nelle sedi opportune e con la dovuta riservatezza. Perche' si vale di altri meccanismi di difesa assolutamente inconsci, quali la proiezione.
Poiche' Lei sembra risentire di tale situazione Le consiglierei di parlarne con uno psicoterapeuta dinamico.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la sua risposta.In realtà inizialmente non mi dava molto fastidio questa situazione,a volte non mi accorgevo neanche di alcuni comportamenti "strani" che questa ragazza aveva nei miei confronti (solo ultimamente ripensandoci ho visto le cose in modo diverso).La cosa ha iniziato a infastidirmi quando lei ha iniziato a cercare di "imitarmi" in tutti gli aspetti della mia vita (vacanze,regali,volere le mie amicizie,paragoni continui tra mio marito e il suo...).Le dico solo che la situazione è talmente evidente che se ne sono accorti addirittura degli amici che non ci frequentano più di tanto e una mia amica un po' di tempo fa mi ha detto:"Ma questa vuole proprio essere te!" e poi ci ha pensato un attimo e mi ha chiesto:"ma non è che magari è innamorata di tuo marito?Perché a me viene da pensarlo...".Forse è stato proprio in quel preciso istante che ho iniziato a pensare seriamente a questa situazione.Adesso vedrò come si evolve.La ringrazio ancora per la risposta è per il suo tempo.Buona giornata!