Argomenti con conoscenti
Mi trovo molto spesso solo o isolato in classe perché non ho mai nulla da dire e non riesco ad intromettermi nei discorsi degli altri, questo perché stando sempre solo non ho argomenti di cui parlare per esempio c'è una della mia classe che sta cercando di coinvolgermi anche tramite messaggi ma ad un certo punto non rispondo più perché sento di star diventando pesante oppure non ho niente da dire, poi in classe sono vicino a tutte femmine e quindi non posso intromettermi nei loro argomenti anche perché sono nel banco all'angolino in fondo.
però loro ogni tqnto cercano di coinvolgermi solo che dentro mi sento subito come se non volessero parlarmi, non facendo nulla durante le giornate vorrei capire un po' di cosa si potrebbe parlare, magari fatemi qualche esempio di conversazione che non sia un banale che fai? Come stai? Non ho capito questo argomento me lo spieghi? Perché dribblano sempre con " tutto bene, niente di che, chiedilo alla prof " Vorrei trovare il modo per parlarci anche perché una di loro la adoro e vorrei proprio diventarle amico

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non facendo nulla durante le giornate vorrei capire un po' di cosa si potrebbe parlare>>
Cosa significa che non fai nulla durante le giornate?
Nelle pause dallo studio non ti capita di ascoltare della musica, guardare un film, leggere una rivista o un libro, seguire un telegiornale?
In casa le cose vanno diversamente?
Sei figlio unico o hai fratelli/sorelle?
Amici da frequentare fuori dalla scuola?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Durante la giornata esclusa la scuola passo il tempo in casa senza far nulla di rilevante, o vedo video su youtube o passo ore al telefono aspettando che qualcuno mi scriva, ma non succede mai, il fatto è che sono una persona abbastanza complicata, timido e testardo,ormai saranno 4 anni che non ho un amico neanche finto e che sono sempre a casa quindi anche per esempio quando capita che parlano in classe di un ragazzo io non lo conosco mai e jon posso " inserirmi ", oppure i locali e cose così, io non faccio sport, uscite, non ho nulla di cui parlare in pratica.
in casa è simile, con mio fratello sono 2 anni che non mi parlo e con mia sorella mi parlo ma solo quando vuole lei perché sente che ragiono come uno stupido e si sente superiore in certi aspetti, prima leggevo libri oppure vedevo film, ultimamente sono in uno stato che ho perso la voglia di fare tutto, anche se per esempio c'è un film in tv che aspettavo non lo vedo perché tanto non mi interessa perché sono giù di morale
vorrei capire come poter parlare a queste della mia classe senza avere una conversazione banale/piatta e provando a diventarle amico, il problema è che a questa età hanno tutte già il fidanzato e la loro compagnia quindi è quasi impossibile,venerdì scorso non so per quale miracolo mi hanno chiesto di uscire, durante il tragitto di ritorno a piedi, circa 15 minuti, ero proprio con quella che vorrei farmi amica ma non ho spiccicato parola, ero imabazzato/a disagio/ nervoso e non sapevo appunto cosa dire o di cosa parlare, consigli sarebbero fondamentali perché io sto quasi per rinunciarci, tra bassa autostima, timidezza e tristezza ho creato il cocktsil perfetto al contrario, chi lo vorrebbe un amico così?
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente non hai tanti argomenti di cui parlare (visto che hai ridotto molto i tuoi interessi e attività), ma più che non avere proprio niente da dire forse è più la paura/timore di quello e come vorresti dirlo, nel senso che quando ci provi temi di essere pesante o pensi che gli altri, pur cercando di coinvolgerti, hai la sensazione che non vogliano parlarti, quindi forse è più un tuo sentire che la realtà obiettiva dei fatti.
Se già ti poni in questa maniera certo non aiuti un'eventuale conversazione.
Descrivi bene il fatto del tuo essere timido, isolato, con pochi argomenti, ... ma poi chiedi come poter fare per interagire, senza però le solite "frasi banali" del come stai? Cosa fai?, ... perchè? Ci hai già provato? Non è che bisogna sempre partire con discorsi sui massimi sistemi, all'inizio servono queste frasi "rompi-ghiaccio".
E' probabile che la risposta possa essere "sì grazie tutto bene", ma poi sta a te portare avanti il dialogo, ad esempio come potresti continuare?
Per la ragazza che ti piace è normale che tu ti senta così, è proprio quando ci piace tanto qualcuno che si diventa più "imbranati" e silenziosi del solito; immagino che ci siano altre occasioni di incontro, visto che ti hanno invitato una volta ..., quindi potresti accettare anche le prossime e intanto, se proprio ti interessa questa ragazza, cercare di capire cosa le piace, cosa fa, e parlare di questo. Non lo sappiamo, magari anche lei è un po' timida e aspetta un segnale da parte tua.
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#4]
Ex utente
Non voglio usare i soliti " come stai? Che hai fatto oggi? " perché quelle volte che lo chiede mi si risponde sempre con un banalissimo " tutto bene grazie,tu? Na niente di particolare,tu che hai fatto? " ed io posso rispondere solo con " si più o meno bene,non ho fatto niente,come al solito ahah " e poi passando la palla a me è proprio in quel punto che mi blocco,non so alimentare una conversazione,oggi tipo una della mia classe mi ha scritto buongiorno ed io le ho risposto sempre dicendo buongiorno,ma non sapendo di cosa parlare o altro non le ho chiesto niente,vorrei capire per esempio come posso,in un gruppo di più o meno 5 persone,conoscere di più per esempio una di loro,perché la domanda sarebbe ovviamente rivolta a tutte e 5,oppure durante queste uscite parlano quasi solo di altri ragazzi ma io non conoscendo nessuno divento estraneo alla chiacchierata e mi idolo,vedendo questo comportamento mi scatta anche la paura mentale perché appunto mi invitano e poi sto zitto e quindi ho paura di dire qualsiasi cosa,sono complicato lo so...