Problema concentrazione

Salve,

sono qui per chiedervi un parere su una situazione che mi crea non pochi problemi.
Ho avuto sempre una buona memoria, riuscivo a ricordare praticamente tutto e infatti a scuola, nonostante dedicassi poco tempo ai libri, riuscivo ad avere ottimi risultati. Arrivato in quinta superiore ho cominciato ad avere qualche difficoltà, non riuscivo a ricordare bene le cose e cominciavo ad impiegare più tempo. Arrivato il periodo dell'esame però, mi misi sotto e riuscì a recuperare tutto quello che non avevo fatto nei precedenti mesi, superando senza difficoltà l'esame di maturità. Finita l'estate mi iscrissi all'università. Le cose non sono andate come speravo. Difficoltà nel concentrarmi e quindi nel ricordare gli argomenti studiati (sia nelle materie che non mi piacevano, sia in quelle dove avevo trovato sempre molti stimoli a studiare). Pian piano vedevo gli altri andare avanti e io fermo li, incapace di ricordare anche le più piccole cose. La cosa mi ha molto demoralizzato, perchè ci tenevo, mi piaceva studiare e il non riuscirci era qualcosa che non accettavo. Provai a cambiare metodo di studio, a cambiare facoltà ma nulla, le cose non cambiavano, studiavo una cosa la ricordavo ma il tempo di chiudere il libro e di riaprirlo ed era come se non avessi studiato nulla. Però con il passare del tempo mi sono accorto che anche nella vita reale avevo, o meglio, ho dei grossi problemi a ricordare. Che sia un libro, o semplicemente il ricordare un fatto accaduto o qualcosa che mi è stato riferito. Ho notato anche che faccio fatica ad articolare una discussione, mi mancano sempre le parole e molte volte mi fermo a cercare di ricordarle ma niente. Penso a qualcosa da fare nell'immediato e puntualmente me lo dimentico. È come se non riuscissi ad "accendere" il cervello, anche quando qualcuno mi chiede di raccontargli un evento del mio passato, della mia infanzia, puntualmente provo a concentrarmi per ricordare qualcosa ma il nulla. Anche per dire, quando leggo un articolo che m interessa, non riesco mai ad arrivare alla fine perchè durante la lettura non riesco a ricordare le parti precedenti, perdo il filo del discorso e per non abbattermi preferisco chiudere tutto.
Oppure non mi ricordo come si fa una cosa o ad esempio ho un dubbio grammaticale, lo cerco su internet e puntualmente mi accorgo di averlo già cercato una decina di volte eppure non ricordavo come si faceva quella precisa cosa o come si scriveva la parola che m interessava.
Ho un misto di rabbia e di delusione, non ho mai avuto problemi simili e il fatto di non riuscire a fare le cose come vorrei è qualcosa che mi fa star male, soprattutto perchè a 27 anni non è possibile avere problemi simili dall'oggi al domani come se nulla fosse.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il quadro che descrive può avere più cause di ordine medico e/o psicologico.
Ha parlato con il suo curante di questa mancanza di concentrazione e memoria?

Ha avuto incidenti?
Fa o ha fatto uso di droghe o farmaci particolari?
Pensa di soffrire di ansia o depressione?

E' sicuro che questi problemi siano comparsi "dall'oggi al domani"?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it