Bimba 27 mesi paure

Buongiorno,
Chiedo un consiglio per mia figlia, 27 mesi, solitamente serena tranquilla, da qualche settimana ha paura di tutto. Non vuole più stare dai nonni, ha paura di mio fratello che le fa gli scherzi, si irrigidisce, trema e continua a dire paura. Ha paura dei rumori, se passeggiamo per strada e passa una moto trema e vuole salire in braccio. Cerca gli altri bambini per giocare ma poi diventa un "mio" "mio" questo è mio continuo e si allontana. Al parco non sale da sola le scale dello scivolo, ha paura. E' sempre attaccatissima a me. La mia reazione alle paure è pacata, le spiego dei rumori, ecc, sono molto calma non le dico mai di smetterla e non ho mai reazioni per minimizzare.

Non è che sono preoccupata, magari è una fase.. però vorrei un parere, una direzione da prendere per affrontare le sue paure.
Di notte dorme serena (almeno finora) però durante il giorno chiede sempre la mia presenza, per fare gli scalini, oppure per strada quando ha paura vuole che io la prenda in braccio e non papà.

Cosa potrei fare per aiutarla a superare le paure e socializzare serenamente con altri bimbi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
I bambini attraversano svariate fasi di paura, naturali e normali.
Sarebbe utile non attenzionarle per evitare di rinforzarlr, vedrà che nel tempo imparerà a superarle.
È determinante che non si spaventi lei, altrimenti vi contagiate a vicenda
Il clima familiare e sereno?
Lei e suo marito andate d' accordo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Quindi mi consiglia di "assecondare" le paure? nel senso che se vuole essere presa in braccio perchè ha paura del rumore delle auto/moto la prendo in braccio oppure no?

A casa sì va bene, abbiamo passato momenti di tensione, ma ora sono superati.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, non c' è nulla di male nell' assecondare le paure, capita nella vita a tutte le età.
Se il disagio dovesse proseguire, si valuterà in corso d' opera .
Le tensioni familiari però, solitamente passano ai bambini.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
non ha detto nulla in merito a come vanno le cose in famiglia.
I comportamenti dei bimbi sono meglio decodificabili in merito a quanto avviene nei contesti nei quali sono calati, in primo luogo la famiglia.

In un suo precedente consulto riferiva di sentirsi sola, di non andare d'accordo con il suo partner, di sentirsi distanti anni luce.
Come vanno le cose ora?
Com'è il rapporto con la vostra bimba, singolarmente e tra voi due insieme con lei?

E' successo qualcosa di particolare ultimamente, da quando la bimba mostra queste paure?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,

In famiglia le cose vanno meglio da qualche mese.
Sto bene, ho superato la fase della solitudine, mi sento meglio rispetto l'anno scorso.
Con mia figlia ho un rapporto bellissimo, sereno, siamo molto affettuose, lei dice spesso che ci vuole bene, con il papà si trova bene, sta volentieri con lui quando io non sono in casa. Quando siamo noi tre di solito siamo tranquilli, quindi tutto abb bene.
L'unica cosa che posso pensare è quando è dai nonni magari sente mio papà che brontola con mio fratello più piccolo e alza la voce, ma cosa potrei fare?
Vediamo come va in questi gg, oggi lo stesso per strada ha voluto essere presa in braccio perchè ha visto un camion..e io la assecondo, di certo non la lascio in preda alla paura che prova.
Non so che altro pensare...sarà una fase? quando dovrei preoccuparmi?
grazie