Mia figlia si è tagliata i capelli da sola

Buon giorno, sono la mamma di Ginevra una bambina che compirà 7 anni ad Agosto. Ginevra è una bambina (fino a ieri) che non ci ha dato mai molte preoccupazioni. Sabato l'ho portata con me dal parrucchiere ed io mi sono fatta tagliare i capelli fin sotto l'orecchio ed a lei che li AVEVA lunghi li ho fatti spuntare. Ho capito subito che non era rimasta molto contenta della sua spuntatina ma la cosa è finita la. Ieri pomeriggio uscita da scuola è andata a casa di mia madre e senza dire nulla si è tagliata i capelli come i miei (dovendo poi correre dal parrucchiere per riparare il danno). Non nascondo che mi sono molto arrabbiata e lei come risposta ci ha detto che voleva i capelli come i miei e dal momento che non glieli avevo fatti tagliare ci ha pensato da sola. Sono preoccupata anche perchè nell'ultimo periodo ha iniziato a dire bugie (esempio ho saputo che a scuola ha detto che ha una sorellina) quando purtroppo non è vero in quanto io non posso avere altri bambini. Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra. Mi scuso nuovamente per la richiesta di aiuto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>quando purtroppo non è vero in quanto io non posso avere altri bambini.<<
questo sua figlia lo sa?

>>Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra.<<
come mai pensa che non sia un "sciocchezza"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

forse tra qualche giorno Le sarà più chiara la situazione, perchè avrà avuto modo di prendere le distanze dalla "bravata" della piccola e considerarla anche Lei una sciocchezza e magari riderci su!

Io non credo che la bimba sia problematica perchè si è tagliata i capelli da sola o perchè ha detto una bugia: ma quale bambino non fa sciocchezze e non racconta qualche bugia?

Da un punto di vista dello sviluppo cognitivo, ad esempio, i bambini su alcune questioni non ci arrivano, ad esempio al gioco barano, ma non per cattiveria. Questo non è ovviamente un comportamento deprecabile, ma deve essere letto nella giusta ottica.

A mio avviso il problema, se così vogliamo definirlo, è più Suo, perchè pare una persona molto ansiosa e che vuole tutto sotto controllo: i figli (e le persone in genere) non sono statuine che non trasgrediscono mai...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Ho capito subito che non era rimasta molto contenta della sua spuntatina ma la cosa è finita là>>
<<Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra>>

Gentile Signora,
a me pare che l'azione di sua figlia possa essere letta come un messaggio da parte sua della necessità di essere maggiormente ascoltata rispetto ai suoi desideri. Quando si è accorta che dal parrucchiere non era contenta del risultato, ne ha parlato con la bimba? Le ha chiesto come mai? Le ha spiegato perché a lei veniva fatto un altro taglio? I capelli lunghi piacciono a Lei o a sua figlia?
Non mi sembra strano, nel senso che non lo vedo come un dispetto o una trasgressione, che una bambina di quell'età vedendo la mamma che si fa bella, la voglia imitare e desideri il suo stesso taglio di capelli.

Al di là dello specifico episodio, però, che tipo di rapporto c'è con la bambina? Quanto è grande l'investimento affettivo su di lei, unica figlia?
Quando sostiene che fino ad ora non ha dato preoccupazioni, significa (anche) che si è sempre adeguata obbedientemente alle vostre scelte per lei?
Ginevra è a conoscenza del fatto che Lei non può avere altri figli? Le ha mai chiesto di avere una sorellina?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per le celeri risposte. Sicuramente sono rimasta spiazzata dell'accaduto anche perchè avevo detto a Ginevra che i capelli li avremmo tagliati il prossimo mese in quanto quel giorno non c'era tempo dal mio parrucchiere e lui per accontentarla ugualmente li ha un pochino spuntati (io l'ho spiegato a Ginevra e lei sembrava aver capito). Non intendo che mia figlia obbedisce come un soldatino questo assolutamente no, fa capricci e marachelle come ogni bimbo ma non è mai accaduto che tagliasse qualcosa. Io più che per i capelli mi sono molto spaventata ho avuto paura che magari si poteva tagliare. Ginevra è figlia unica e passiamo con lei tutti i nostri momenti liberi organizziamo gite fuori porta e di solito cerchiamo per quel che possiamo di soddisfare ogni suo desiderio. Della sorellina gli abbiamo in effetti detto che mamma e papà sono troppo grandi per avere altri bambini ma forse abbiamo sbagliato perchè qualche mese fa una sua compagna di scuola che ha i genitori nostri coetanei ha annunciato l'arrivo di un fratellino. Pensavamo fosse troppo piccola per spiegarle la motivazione. Ringrazio infinitamente per l'aiuto