Mia figlia si è tagliata i capelli da sola
Buon giorno, sono la mamma di Ginevra una bambina che compirà 7 anni ad Agosto. Ginevra è una bambina (fino a ieri) che non ci ha dato mai molte preoccupazioni. Sabato l'ho portata con me dal parrucchiere ed io mi sono fatta tagliare i capelli fin sotto l'orecchio ed a lei che li AVEVA lunghi li ho fatti spuntare. Ho capito subito che non era rimasta molto contenta della sua spuntatina ma la cosa è finita la. Ieri pomeriggio uscita da scuola è andata a casa di mia madre e senza dire nulla si è tagliata i capelli come i miei (dovendo poi correre dal parrucchiere per riparare il danno). Non nascondo che mi sono molto arrabbiata e lei come risposta ci ha detto che voleva i capelli come i miei e dal momento che non glieli avevo fatti tagliare ci ha pensato da sola. Sono preoccupata anche perchè nell'ultimo periodo ha iniziato a dire bugie (esempio ho saputo che a scuola ha detto che ha una sorellina) quando purtroppo non è vero in quanto io non posso avere altri bambini. Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra. Mi scuso nuovamente per la richiesta di aiuto e ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>quando purtroppo non è vero in quanto io non posso avere altri bambini.<<
questo sua figlia lo sa?
>>Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra.<<
come mai pensa che non sia un "sciocchezza"?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
forse tra qualche giorno Le sarà più chiara la situazione, perchè avrà avuto modo di prendere le distanze dalla "bravata" della piccola e considerarla anche Lei una sciocchezza e magari riderci su!
Io non credo che la bimba sia problematica perchè si è tagliata i capelli da sola o perchè ha detto una bugia: ma quale bambino non fa sciocchezze e non racconta qualche bugia?
Da un punto di vista dello sviluppo cognitivo, ad esempio, i bambini su alcune questioni non ci arrivano, ad esempio al gioco barano, ma non per cattiveria. Questo non è ovviamente un comportamento deprecabile, ma deve essere letto nella giusta ottica.
A mio avviso il problema, se così vogliamo definirlo, è più Suo, perchè pare una persona molto ansiosa e che vuole tutto sotto controllo: i figli (e le persone in genere) non sono statuine che non trasgrediscono mai...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Ho capito subito che non era rimasta molto contenta della sua spuntatina ma la cosa è finita là>>
<<Mio marito dice che il taglio dei capelli è una sciocchezza ma a me non sembra>>
Gentile Signora,
a me pare che l'azione di sua figlia possa essere letta come un messaggio da parte sua della necessità di essere maggiormente ascoltata rispetto ai suoi desideri. Quando si è accorta che dal parrucchiere non era contenta del risultato, ne ha parlato con la bimba? Le ha chiesto come mai? Le ha spiegato perché a lei veniva fatto un altro taglio? I capelli lunghi piacciono a Lei o a sua figlia?
Non mi sembra strano, nel senso che non lo vedo come un dispetto o una trasgressione, che una bambina di quell'età vedendo la mamma che si fa bella, la voglia imitare e desideri il suo stesso taglio di capelli.
Al di là dello specifico episodio, però, che tipo di rapporto c'è con la bambina? Quanto è grande l'investimento affettivo su di lei, unica figlia?
Quando sostiene che fino ad ora non ha dato preoccupazioni, significa (anche) che si è sempre adeguata obbedientemente alle vostre scelte per lei?
Ginevra è a conoscenza del fatto che Lei non può avere altri figli? Le ha mai chiesto di avere una sorellina?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Grazie infinite per le celeri risposte. Sicuramente sono rimasta spiazzata dell'accaduto anche perchè avevo detto a Ginevra che i capelli li avremmo tagliati il prossimo mese in quanto quel giorno non c'era tempo dal mio parrucchiere e lui per accontentarla ugualmente li ha un pochino spuntati (io l'ho spiegato a Ginevra e lei sembrava aver capito). Non intendo che mia figlia obbedisce come un soldatino questo assolutamente no, fa capricci e marachelle come ogni bimbo ma non è mai accaduto che tagliasse qualcosa. Io più che per i capelli mi sono molto spaventata ho avuto paura che magari si poteva tagliare. Ginevra è figlia unica e passiamo con lei tutti i nostri momenti liberi organizziamo gite fuori porta e di solito cerchiamo per quel che possiamo di soddisfare ogni suo desiderio. Della sorellina gli abbiamo in effetti detto che mamma e papà sono troppo grandi per avere altri bambini ma forse abbiamo sbagliato perchè qualche mese fa una sua compagna di scuola che ha i genitori nostri coetanei ha annunciato l'arrivo di un fratellino. Pensavamo fosse troppo piccola per spiegarle la motivazione. Ringrazio infinitamente per l'aiuto