Ansia e prescrizione xanax

Gentili dottori,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Sono una ragazza di 23 anni, e sto attraversando un periodo difficile a causa della fine di una storia. Ho iniziato a soffrire d'ansia, non riesco più a mangiare, dormire, studiare. Ho lunghe crisi di pianto. Ho sottoposto il problema al mio medico di base, e mi ha prescritto una pastiglia di Xanax la sera, se non migliora, una anche al mattino.
Sono un po' perplessa. Non conosco bene il farmaco, ma ho paura che mi crei dipendenza. É una prescrizione adatta? Non dovrebbe essere uno psicologo a prescrivere questo genere di farmaci? È normale che sia un medico di base a prescrivermi un ansiolitico?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
I medici di base possono prescrivere la farmaco terapia, gli psicologi no, forse ci confonde con gli psichiatri, anch'essi medici
Le suggerisco, oltre alla terapia farmacologica, di rivolgersi ad un nostro collega per comprendere le cause del suo dolore e disagio, soltanto così, quindi con una terapia combinata, potrà risolvere questo periodo di ansia e potrà trovare risposte ad adattive e funzionali alla sua guarigione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Ragazza,

la fine di una relazione affettiva talvolta genera le risposte affettive da lei descritte (l'ansia fa parte di queste). Il farmaco può abbassare i livelli di ansia percepita, ma non può aiutarla nell'elaborazione del lutto relativo alla separazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie infinite per la risposta tempestiva.
In secondo luogo, mi consigliate di procedere con l'assunzione dello Xanax? O è troppo eccessivo come ansiolitico? Preciso che ho già provato i fiori di Bach, ma mi sono stati completamente inutili.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse non ha letto bene la prima replica della Collega. Gli psicologi non si occupano di psicofarmacologia o di omeopatia, deve rivolgersi al medico che ha fatto la prescrizione oppure consultare uno psichiatra.

[#5]
dopo
Utente
Provvederò a chiedere consiglio a uno psichiatra, o proverò a fidarmi del mio medico di base.
La ringrazio per il suo tempo.