Fantasie su altri uomini

Salve,
Sono una ragazza di 21anni e sono fidanzata con un ragazzo da 3 anni e mezzo. Non abbiamo problemi e quelli che avevamo li abbiamo superati, niente di grave comunque.
Da un po di tempo però sono io ad aver sviluppato un problema, sono sempre stata solita avere fantasie su altri uomini, non proprio sessuali, diciamo immaginavo una storia, il corteggiamento, la fase della farfalle nello stomaco, i primi baci.. Cose del genere. Non per insoddisfazione, non avevo un reale desiderio di avere qualcun altro al mio fianco, ma per il gusto di dare sfogo alla immaginazione. Ho avuto pochissime esperienze, sono (credo) abbastanza piacente, ma ho avuto solo due ragazzi e solo con loro due ho avuto rapporti, a loro sarebbe andata anche l esclusiva dei baci, se non fosse che baciai uno con cui ho avuto un flirt da single. Questo per dire che ho vissuto poco le fasi dei corteggiamenti e ogni tanto mi sento ancora poco "sazia" di quelle emozioni e per trovare un equilibrio tra l amare una persona ma sentire ancora il bisogno di emozioni " adolescenziali" , mi riservavi il lusso di fantasticare, e stavi benissimo, avevo bilanciato perfettamente le due cose. Un giorno però, dal nulla ho iniziato a preoccuparmi, sempre di più fino a farla diventare un ossessione. Ho cominciato a pensare che forse i miei sentimenti non sono sinceri e mi fa male da morire questa cosa. Oltretutto ho notato un ragazzo in palestra, e ora non faccio altro che pensare che potrebbe piacermi, mi sto logorando giorno e notte, continuo ad andare in palestra per vedere che effetto mi far più vado più sono in ansia. Non ho voglia di vederlo, ma mi costringono perché penso di dover per forza capire qualcosa, che magari nemmeno esiste. Vado a fasi alterne, una settimana ho paura che il mio ragazzo mi tradisca, e allora quell' altro in palestra ( che fortunatamente non mi ha notata, senno immagino che l ansia sarebbe triplicata) quando lo vedo mi sembra proprio insulso. O meglio, riconosco che è carino, ma in maniera obiettiva, nulla di più. Poi la settima dopo riparto con l altra ansia, tanto che le mie fantasie ormai sono chiuse con un lucchetto del quale ho perso la chiave. Non so più niente, è forse sbagliato avere fantasie su altri uomini se si è fidanzate? Significa non amare sul serio? Prima non avevo dubbi e stavo bene con me stessa, ora mi sembra un problema insormontabile dal quale non so come uscire. Tra l'altro quel tizio ,talmente sono chiusa nei pensieri compulsivi, che se non lo vedo nemmeno ne ricordo le fattezze.
Non so come uscirne, per questo ci scrivo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Un giorno però, dal nulla ho iniziato a preoccuparmi, sempre di più fino a farla diventare un ossessione.>

Gentile Ragazza,
in questo modo ha costruito un problema dove non c'era.
Le domande che lei si pone sembrano proprio avere a che vedere con dubbi ossessivi.
<è forse sbagliato avere fantasie su altri uomini se si è fidanzate?> e che male si fa secondo lei?
Non vedo il problema nell'avere fantasie di questo tipo specialmente per quanto ci riporta sulle sue poche esperienze.
In ogni caso le rassicurazioni non la aiutano, se lei si è avvitata nel tunnel dell'ossessività credo che sentire il parere diretto di un nostro collega sia utile.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Ci può far sapere se crede

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottoressa, grazie per la tempestiva risposta, riconosco di aver un problema che forse da sola non posso risolvere. Ormai non è più solo un problema, ma un pensiero costante che mi porta angoscia. Mi rendo conto che tutto ciò non è nella norma. Seguirò il suo consiglio e contatterò uno specialista.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Bene la sua decisione certamente le gioverà.

Se crede ci potrà far sapere in futuro.

Un caro saluto e lieta di averla ascoltata.