Problema con ragazzo
Buonasera forse non è il luogo più adatto in cui fare questa richiesta ma sono in uno stato di forte ansia e non so a chi chiedere. Brevemente: fino a 2 settimane fa stavo insieme ad un ragazzo che ha una situazione complicata. Ha una figlia di neanche due anni che vive con la mamma. Lui non abita con loro, ma vede regolarmente la bambina. Lui a me ha sempre detto di non avere una "relazione sentimentale" con la mamma. Diceva che ci parlava solo per via della figlia.
Dopo aver sospettato che non era del tutto vero quello che mi raccontava l'ho lasciato. Ero furiosa e sbagliando lo so ho fatto sapere alla madre di sua figlia tutta la storia, le ho scritto un messaggio su facebook. Vorrei sapere se quello che ho fatto è un reato. Inoltre a lui ho mandato un messaggio in cui gli ho scritto che avrei fatto sapere tutto alla madre di sua figlia, può essere considerata una minaccia? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come lei stessa dice non è il luogo adatto per porre domande su eventuali responsabilità a livello giuridico delle sue azioni, il professionista competente è l'avvocato.
Se invece desiderasse porci questioni riguardanti gli aspetti psicologici della vicenda e il suo stato attuale di ansia, restiamo in ascolto.
Saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Magari una relazione l'ha avuta prima , non ora,.. d'accordo con la collega, non possiamo dare pareri legali, ma trovo che forse dovrebbe vedere con uno psicoterapeuta questa sua impulsività, comprensibile, ma spesso.. controproducente..
Coraggio, la vita è complicata, lo so..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie per le risposte. Sì sono stata impulsiva perchè ero davvero arrabbiata. Anche perchè lui si comporta come se fosse di tutto colpa mia e mi ha scritto delle cose pesanti tipo "fai schifo" e che "tutti mi bidonano perchè non riescono a portarmi a letto" , cosa assolutamente inventata. Poi mi ha scritto "dopo quello che hai fatto non la passerai liscia" come se avessi fatto tutto io e lui nulla.
Poi per finire mi ha scritto che mi ha denunciata e di "aspettarmi la polizia in settimana". Io sono andata in questura e mi hanno detto che non è denunciabile e di stare tranquilla che non mi succede niente, che al massimo mi chiamano per sentire la mia versione...ma ora vivo con il terrore.
Mi sentivo così stupida che ho anche fatto la cavolata di prendere delle pastiglie che ho trovato in casa, Lobivon, avrei preferito svenire piuttosto che pensare a tutto ciò.
Io sto malissimo e lui mi scrive che mi ha denunciata accompagnato da "ahhahhahh"... in quel momento avevo voglia di dirgli di tutto ma non l'ho fatto per non peggiorare la mia situazione.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
No, cara , non prenda pastiglie a caso, Lobivon ,si informi di chi è questa medicina, chi lo prende.. non è per lei e può farle male.. si calmi, tutte queste cattiverie producono solo dispiacere, se in questura l'hanno rassicurata ci creda e faccia altro, questo le fa perdere tempo e gioia
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara Ragazza,
d'accordo con le colleghe le consiglierei di rivolgersi ad un collega della sua città.
La sua forte impulsività, probabilmente ad eziologia compulsiva, l'ha spinta a fare cose che ha poi temuto fossero reato. Non crede che, alla sua età, sia poco adatto questo modo di porgersi? Si, magari lui le aveva mentito ma il modo in cui ha affrontato la situazione non ha fatto che procurarle angoscia ulteriore.
"come se avessi fatto tutto io e lui nulla" e
spostare la responsabilità al di fuori di lei non l'aiuta. Credo che debba rivedere il suo modo di stare nella coppia anche e soprattutto quando ha a che fare con una persona, a suo avviso, poco affidabile.
Le faccio tanti auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#6]
Utente
sì lo so che è poco adatto il mio modo...ma io nella mia vita sbaglio sempre tutto, è un continuo disastro...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che riconosce che le cose non vanno così bene ("... è un continuo disastro...") è davvero opportuna una consulenza psicologica, in modo tale da imparare a guardare queste situazioni con maggiore lucidità e potersi dunque comportare di conseguenza.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
Da una psicoterapeuta ci vado da 10 anni. Un po' mi ha aiutato.
[#9]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
e ne ha parlato con il suo psicoterapeuta di ciò che le è accaduto? o sarebbe meglio dire di ciò che lei ha provocato?e cosa ne pensa? immagino che in ben 10 anni abbia potuto porle una o più diagnosi. Le va di parlarne? Poi mi chiedo: come mai ha scritto a noi se è in psicoterapia?
[#10]
Utente
"di ciò che lei ha provocato" non mi sembra di aver fatto tutto da sola...io ho sbagliato, ma anche questo ragazzo mi ha raccontato ogni tipo di bugia e offeso pesantemente. Non è che io dal nulla ho fatto quello che ho fatto...
La terapeuta non mi ha fatto una diagnosi, mi ha solo detto che sono ossessiva e ansiosa.
Ho scritto a voi perchè in questi giorni non ho avuto modo di vedere la terapeuta, appena potrò ne parlerò sicuramente in seduta.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è vero: Lei non ha fatto tutto da sola, verissimo.
Ma davanti a persone come questo ragazzo, che racconta bugie e La tratta male, non crede che l'atteggiamento più saggio sia quello di girare velocemente i tacchi e allontanarsi?
Il mondo è pieno di persone perbene e quindi si faccia aiutare dalla terapeuta a lasciarsi alle spalle questa brutta storia.
Cordiali saluti,