Rapporto con la madre

Io e mia madre questa mattina abbiamo avuto una lite molto grave. Stavamo perfino per picchiarci. Ci insultavamo a vicenda e cose così. Io e lei abbiamo avuto sempre un bel rapporto, parliamo spesso di me, le racconto sempre tutto, mi piaceva questo rapporto.. però quando litighiamo è come se ci odiassimo, ma un odio veramente potente.. eppure io sono molto legata a lei.. mi dispiace veramente tanto per questa situazione.. ma abbiamo gli stessi caratteri e non riusciamo proprio ad andare d accordo... quando litighiamo mi offende mi insulta dice che non gliene frega niente di me e cose simili... dice che non faccio mai nulla a casa non do mai una mano nelle faccende domestiche e altro. Non è affatto vero, io do sempre una mano in casa. Soprattuto sta mattina, sono tornata a casa e mi aveva detto di comprare una cosa e io per sbaglio ne ho comprata una sbagliata ha iniziato a dirmi su e ad insultarmi. Io non ce la faccio. Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Io e lei abbiamo avuto sempre un bel rapporto, parliamo spesso di me, le racconto sempre tutto, mi piaceva questo rapporto..<<
forse il problema sta proprio qui. Voglio dire che effettivamente questo rapporto è molto stretto e gli eccessi di aggressività e rabbia sono solo l'altra faccia della medaglia.

Credo sia utile cercare di mettere delle distanze (le giuste distanze), questo le permetterà una maggiore autonomia e sicurezza, e soprattutto di non rimanere invasa in questi eccessi di emotività.

Ha fratelli o sorelle?
Come gestiscono loro i rapporti con sua madre o con suo padre?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho due Fratelli.. ma sono troppo piccoli ancora hanno 10 e 6 anni lloro....io sono quella piu legata a lei... anche l ultimo pperò è ancora troppo piccolo o no?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sono piccoli e sono maschi, questo potrebbe fare la differenza.

Il legame tra madre e figli dovrebbe essere qualcosa di diverso dall'amicizia, quindi dal "raccontarsi sempre tutto".

[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione.. ma non le racconto tutto come un amica ovviamente...
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
mi sembra lei stia raccontando una normale(forse solo un pò più "vivace") lite tra mamma e figlia.
naturale che anche con le persone che più amiamo i rapporti siano ambivalenti cioè li adoriamo ma,certe cose di loro, le odiamo a morte. Lei mi pare odia come sua madre la apostrofa; ecco parliamo di questa "vivacità" con la quale discutete. Sembra molto distruttiva e bisognerebbe comprendere perchè. Avete sempre litigato in questo modo? mamma le sembra più nervosa che nel passato? forse, dato che ha due figli che ancora non sono del tutto autonomi preferirebbe che, almeno lei, lo fosse di più? Le ipotesi potrebbero essere tante e con il poco che ci racconta anche abbastanza ostiche da formulare.
Ha provato a parlarne con mamma dichiarandole del dolore che le procura insultandola quando fa una sbadataggine o, comunque, quando litigate? Le faccia presente che si può discutere in modo costruttivo per non soffrire entrambe.
Che ne pensa?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#6]
dopo
Utente
Si ha ragione dottoressa, infatti la sera stessa le ho detto che mi dispiaceva per quello che era successo e lei si è scusata e poi abbiamo sistemato tutto.. per fortuna, perchè io ci tengo molto a mia madre! Ed abbiamo pure un bel rapporto, a parte qualche litigio ogni tanto.. alcuni meno intensi ed alcuni si. Grazie mille comunque
[#7]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
Siamo qui se ha ancora bisogno.