Le facessi male ora che la sto perdendo ho capito quanto sbagliavo io non vivo senza

Sono disperato, mia moglie dopo 20 anni insieme mi ha detto di non amarmi piu x il mio modo di fare di sfogarmi dei mie problemi su di lei ed io nn mi rendevo conto che le facessi male ora che la sto perdendo ho capito quanto sbagliavo io non vivo senza di lei abbiamo tre figli 17 anni 16 anni e 9 anni siamo una bellissima famiglia lei mi dice che pur provandoci crede cje nn torni piu l'amore sono disperato cosa posso fare
Le ho sempre detto cose brutte nei litigi le offendevo il padre la facevo sentire l'ultima delle donne oggi mi faccio schifo da solo e glie lo dico ogni giorno voglio cambiare e amarla per sempre.
aiuto
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

<<voglio cambiare e amarla per sempre>> sono buoni propositi, ora li dovrà dimostrare chiaramente a Sua moglie.

Dovrà controbilanciare in modo efficace gli effetti di 20 anni di mancanza di rispetto; probabilmente sarà un'operazione lunga e faticosa.

Per quanto riguarda i possibili risultati, credo che sia impossibile esprimersi senza conoscervi entrambi di persona.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<lei mi dice che pur provandoci crede cje nn torni piu l'amore<

Gentile Utente,
20 anni in questo modo credo rendano difficile a sua moglie riuscire a ricostruire sulla base di sole promesse.

Quali motivi alla base del suo atteggiamento verso sua moglie? Sua moglie come replicava?

L'atmosera familiare, i figli che aria respiravano/respirano in casa?

Avete mai pensato di rivolgervi a un terapeuta di coppia?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Buongiorno,

per spunti di riflessione, segnalo la seguente lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2887-problemi-di-coppia-quando-manca-il-reciproco-supporto.html

Un saluto

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.essa Rinella
Il motivo preciso non lo so credo d'aver sbagliato a sfogare lo stress e problemi di lavoro con lei forse perche cercavo in lei comprensione o pretendevo che mi capisse di piu si urlava non si cercava d'avere un Dialogo ma non sempre era cosi in 20 anni ci sono stati anche momenti di serenità, i nostri 3 figli hanno avuto sempre da entrambi la priorità su tutto e solo ultimamente hanno assistito a qualche litigio perche viviamo il pieno della crisi ma son tranquilli
Abbiamo pensato ad una terapia di coppia ma lei vuole prima andare singolarmente da uno psicologo x noi stessi poi intervenire x entrambi.
Grazie per il suo intervento.
E ringrazio il dott. Repici
E la dott.ssa De Filippo
Spero che al piu presto torni la serenita e l'amore con l'unica donna che Amo
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.essa Rinella
Il motivo preciso non lo so credo d'aver sbagliato a sfogare lo stress e problemi di lavoro con lei forse perche cercavo in lei comprensione o pretendevo che mi capisse di piu si urlava non si cercava d'avere un Dialogo ma non sempre era cosi in 20 anni ci sono stati anche momenti di serenità, i nostri 3 figli hanno avuto sempre da entrambi la priorità su tutto e solo ultimamente hanno assistito a qualche litigio perche viviamo il pieno della crisi ma son tranquilli
Abbiamo pensato ad una terapia di coppia ma lei vuole prima andare singolarmente da uno psicologo x noi stessi poi intervenire x entrambi.
Grazie per il suo intervento.
E ringrazio il dott. Repici
E la dott.ssa De Filippo
Spero che al piu presto torni la serenita e l'amore con l'unica donna che Amo
[#6]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

sperare è importante ma rivedere radicalmente il proprio modo di comportarsi lo è altrettanto, se non si più.

Avrà bisogno di fare molta autocritica e chiedersi spesso se certi modi di reagire, che per chi ci è abituato possono sembrare ovvi, sono effettivamente accettabili.

Dovrà affinare le Sue modalità di comunicare per riuscire a farsi capire senza necessariamente urtare chi la sta ascoltando, e dovrà ascoltare con più pazienza ed attenzione chi Le sta parlando.

Questo per cominciare, e "chi ben comincia è a metà dell'opera".