Ossessione per un personaggio famoso

Salve, mi chiamo Anna e sono una ragazza di 16 anni. Scrivo perché di recente la mia vita è diventata impossibile a causa di un'improvvisa ossessione per un'attrice.
Premetto che sto facendo psicoterapia da qualche mese a causa di disturbi legati ad una forte ansia, depressione, attacchi di panico, sbalzi d'umore e una certa ossessività che avverto da circa tre o quattro anni e che sono sfociati in autolesionismo, abuso D'alcol e disturbi alimentari.
Recentemente mi è capitato di vedere un film basato sulla storia di alcune ragazze in un ospedale psichiatrico e sono rimasta molto colpita da questa attrice, non so bene per quale motivo, forse per la sua capacità di rendere i personaggi che interpreta "vivi", "reali", e perché nelle scene più toccanti le si può vedere il dolore e la sofferenza in faccia in un modo davvero sorprendente. Successivamente ho visto qualche altro suo film, e in particolare dopo uno in cui veniva trattato il tema dell'affetto della donna verso una ragazzina che non era sua figlia (io ho la tendenza ad affezionarmi esageratamente a donne che non fanno parte del mio ambito familiare, come insegnanti o allenatrici, forse a causa del conflittuale e teso rapporto tra me e mia madre) la mia è diventata un'ossessione talmente forte da estraniarmi dalla realtà e farmi vivere in uno stato di estrema ansia e confusione. Ho iniziato a cercare informazioni su di lei, a sentire l'imminente bisogno di scriverle, incontrarla, averla accanto, un affetto immotivato, aggiunto anche a una grande ammirazione, specialmente per come è riuscita, nonostante il suo passato di autolesionismo, tossicodipendenza e depressione, ad affermare se stessa e ad impegnarsi nell'aiutare il prossimo con numerose attività di beneficenza. Sto cercando di togliermi la sua immagine dalla testa, ma è davvero difficile, perché ogni volta che vedo una sua foto o mi torna in mente sento una fitta al cuore. In questi ultimi giorni sembra che vada un pò' meglio, ma appena riesco a mettere da parte, anche se solo per un attimo, questa ossessione, sento un opprimente e devastante senso di vuoto,
Come posso fare per tornare alla mia vita di prima?
Inoltre vorrei riuscire a capire la causa di questa improvvisa "fissazione" per una persona così lontana dalla mia realtà.
Grazie infinite,
Anna.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Anna,
Il sito eroga consulenze ad utenti maggiorenni, non possiamo dirle molto.
Quando si tratta di ossessioni però l' interlocutore è lo psicologo.
Anche se minorenne può trovarlo in convenzione o a scuola

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it