Neomamma e suocera

Buonasera,
sono mamma di un neonato di tre mesi,il primo nipote sia nella mia famiglia che in quella di mio marito.
Ultimamente ho problemi a relazionarmi con mia suocera, che vedo come una persona totalmente insensibile, egoista, egocentrica e prepotente... cosa che non avveniva prima della nascita di mio figlio.
Il fatto è che oltre ad cercare di essere una presenza costante ed invadente nella mia vita da mamma( cerca di venire dal piccolo tutti i giorni con una scusa, ma io la ... dicendole che ho impegni o cose da fare) quando siamo tutti insieme a cena da lei se ne esce sempre con frasi del tipo: " ti porto via alla mamma e ti tengo con me, ti metto a dormire nel lettone con me, mandiamo via il nonno, peccato che non ho la tetta se no staremmo sempre insieme"
Io davanti a frasi del genere impazzisco perché sento che il mio ruolo di madre non è rispettato per nulla e in più sembra che io sia stata una incubatrice, ora una retta ambulante e finita quella non servo più a nulla perché lei ha quello che chiama in continuazione "il suo bambino" e spesso mi saluta con frasi del tipo " prenditi cura del mio piccolo" cosa che mi fa venire il nervoso per giorni. Insomma non riesco più a sopportarla ma vorrei capire se sono io ad essere una madre troppo gelosa del figlio o lei ad essere completamente fuori dai gangheri e quindi agire di conseguenza.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
credo che la situazione che sta vivendo sia per niente facile soprattutto perchè, subito dopo il parto, molte donne sono portate ad essere meno tolleranti, più fragili e meno disposte di ciò che la propria indole normalmente permetterebbe loro.
Detto questo non vi sono dubbi che la suocera un poco invadente, soprattutto verbalmente, lo è.
Ma mi chiedo e le chiedo: quelle frasi, secondo lei, le dice con l'intento di ferirla o le vengono fuori nell'euforia della coccola? fuori luogo in entrambi i casi ma la diversa motivazione cambierebbe non poco le cose.
Ci dice che prima della nascita del bimbo lei con la suocera andava d'accordo; ma forse evitando il più possibile i rapporti?
Credo che in tutti i casi lei debba parlare sinceramente e con tono pacato a sua suocera affinchè capisca quanto la fanno soffrire determinate battute.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
la nascita di un bimbo cambia anche i rapporti e gli equilibri con la parentela, crea nonni, zii, cugini non di rado con tutte le eventuali complicazioni del caso.

Comprendo il suo disappunto nei confronti di sua suocera che con il suo comportamento sembra tendere a prevaricare il suo ruolo di madre. Non possiamo sapere con quali intenzioni lo faccia, ma sarebbe il caso di mettere paletti o perlomeno di chiarire, non è necessario scontrarsi, lo si può anche fare con garbo.

Come si comporta suo marito in queste situazioni? Ne parla con lui e se si come la pensa in merito?
Che rapporti aveva in precedenza con sua suocera? E suo marito con la madre?

Lei cosa fa quando sua suocera si comporta così?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!
Grazie ad entrambe per la risposta velocissima! Si la situazione per me è molto stressante, anche troppo se ci penso razionalmente non è una cosa cosi grave, ma non riesco a controllarmi e invece di farmi scivolare tutto addosso ci penso e ci ripenso.
Comunque per rispondere ai vostri quesiti, io non so perche lei lofaccia, spero e credo non sia per cattiveria ma solo per per eccesso di euforia nella coccola e forse in po di mania di protagonismo. (Per es. Ha gia preparato le bomboniere per il battesimo senza chiedermelo e facendomi una sorpresa come se l'avesse fatto per farmi un piacere e togliermi un peso).
Mio marito quando lei fa queste uscite non da peso alle sue parole, pensa sia normale perche lei vuole bene al nipote. Gli ho fatto notare il mio disappunto dicendogli che mi fanno soffrire, e dopo averci pensato su mi ha dato ragione dicendomi che se io voglio lii è disposto a parlarle. Ma preferirei farlo io perche voglio essere presente, ho paurache lei si rigiri la frittata a suo favore in mia assenza..e gli uomini si sa alla mamma danno sempre ragione! Dal canto mio purtroppo quando succedono queste cose mi chiudo in me stessa, mi viene visibilmente il nervoso e non partecipo piu ai loro discorsi. (Probabilmente mi prendono anche per pazza dato che non credo capiscano il perche) Vorrei avere la risposta pronta ma purtroppo rimango basita e a bocca asciutta ogni volta, sentendominpoi ovviamente ancora piu stupida.
Ho una domanda: nel momento in cui il bambino iniziera a capire, questi discorsi possono influire sul rapporto tra me e lui? Come faccio a fidarmi di lei e lasciarle mio figlio sapendo che potrebbe dire qualche cattiveria? Forse sono solo esagerata...?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

proprio per stare serena ed evitare di confondere il bimbo in futuro è opportuno mettere dei paletti con Sua suocera e chiarire per tempo la situazione.
Magari da questo confronto emergerà che Sua suocera è solo presa dall'entusiasmo e sarà disposta a scusarsi...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara signora,
"Ma preferirei farlo io perche voglio essere presente, ho paurache lei si rigiri la frittata a suo favore in mia assenza..e gli uomini si sa alla mamma danno sempre ragione! Dal canto mio purtroppo quando succedono queste cose mi chiudo in me stessa, mi viene visibilmente il nervoso e non partecipo piu ai loro discorsi"
Queste sue parole denotano una certa quota di ansia nella relazione con sua suocera e una certa sfiducia nelle capacità di suo marito di tenere a bada la madre. Secondo lei non hanno un buon dialogo? comunque sia, fa bene ad essere presente quando loro due parleranno della questione in modo che, avendo suo marito a fianco, potrà sentirsi più forte.
Le faccio tanti auguri