Psicologia bambino

Buongiorno, sono la mamma di due bambine di 8 e 6 anni. Volevo due consigli per la loro gestione.
La più grande è spesso gelosa e manesca e nonostante mi confronti con lei nei momenti di tranquillità, non riesco a farle capire che è un sentimento immotivato. La più piccola invece ha preso il vizio di rispondere molto male a tutti, arrabbiarsi e piangere per un nonnulla e avere continui sbalzi di umore. Anche con lei il dialogo non ha dato risultati, volevo quindi capire se in questi casi è meglio ignorarla, rimproverarlo o punirla. Ho anche adottato il metodo del rinforzo positivo ma niente. Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Le punizioni non sempre sono positive, meglio un premio quando e' gentile.
Piuttosto c'e da considerare sr possa esistete gelosia e cercare di insegnare loro a condividere e collaborare

E' un lavoro delicato ma non si puo' tralasciare il desiderio di ognuna delle due di avere su di se' l'attenzione.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Anch'io avevo pensato ad una soluzione simile, ma ho avuto difficoltà perché la più grande prevarica prepotentemente la più piccola.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' forse quella che si sente piu' in crisi. La piu' piccola le ruba la scena nella sua fantasia, la sua attenzione, di lei mamma.

[#4]
dopo
Utente
Già, si sentono decisamente in gara!