Brividi testa

Ho 18 anni e come recentemente ho già fatto una domanda di questo genere è quasi una buona settimana che soffro di mal di testa ma più che male è un fastidio
Preciso che soffro di ansia e attacchi di panico , anemia e ipocondria. Ho i giramenti di testa, mi vengono le vampate di caldo e ora anche alcuni brividi in testa e mi prende il panico, e proprio perché soffro di ipocondria non vorrei avere una malattia..e pensandoci vado anche in panico e sono notti che dormo davvero male..sono giorni che sto su internet a cercare una risposta. Avrei pensato cefalea o emicrania , pensando che soffro anche di cervicale...
Vorrei un vostro parere..o consiglio perché sono giornate che mi stresso a pensarci e sono davvero triste
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i giramenti di testa che Lei avverte possono essere dei sintomi d'ansia, ma se Lei dice che già soffre d'ansia, posso sapere che cosa sta facendo per curare l'ansia?
Chi ha diagnosticato il disturbo d'ansia e gli attacchi di panico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che soffro d'ansia da quando avevo 13/14 anni, mi hanno prescritto anche delle gocce prima fiori di back ed ora alprazolam..e sono le uniche che mi calmano e fanno anche dormir..
Dottoressa sono giorni che non sto bene perché è la prima volta che soffro di questo fastidio alla testa duraturo!! Perché si alterna e ora mi pressa più dalla parte sinistra
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

più che cercare in internet una diagnosi, che peraltro non è possibile ed è illegale, perchè non chiede direttamente ad un medico (anche la guardia medica)?
Se poi soffre d'ansia da così tanto tempo, non deve limitarsi a tamponare la situazione con il farmaco, ma è opportuno pensare di chiedere aiuto anche allo psicologo psicoterapeuta per trovare una soluzione al problema (ad esempio imparare a gestire tali attacchi o saper leggere in maniera più accurata l'attivazione somatica).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Infatti fra poco la chiamo e a settembre ho l appuntamento con il psicologo.
Grazie mill
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha fatto bene. Si accerti che lo psicologo sia anche psicoterapeuta.
Se vuole, mi aggiorni in futuro.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Lei pensa che questo dolore alla testa sia anche " creato " dalla mia "fissazione" o comunque ansia ?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da qui non posso dirlo.
Se però si trattasse di una problematica ansiosa, tenga presente che la persona ansiosa amplifica ogni piccolo doloretto e fastidio o attivazione fisica, perchè è incapace di leggerlo nella maniera più accurata e collegarlo invece ad emozioni e pensieri.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
in quest'ultimo anno sto avendo attacchi di panico più di prima e quando mi fa male qualcosa vado in panico sempre e mi prende l'ansia e mi manca il respiro.
Ma del resto grazie mille.