Questa storia mi sta logorando

ero la più felice del mondo, era l'uomo che ho sempre desiderato, dopo un ex che mi aveva lasciata perché ero troppo gelosa e opprimente. ora avevo trovato il mio equilibrio nonostante i miei problemi psicologici ma lui ha scoperto cosa scrivevo sui forum per una mail trovata a caso...
mi sono sempre sfogata sui social e vivevo una vita quasi parallela, all'inizio della conoscenza scrivevo che mi mancava il mio ex e che lui lo vedevo brutto e per niente attraente, poi piano piano mi sono innamorata... e ora lo vedo perfetto... scrivevo che provavo attrazione x altri anche se non è vero in realtà, cioè io non ricordo nulla del prima di stare con lui, io ora amo lui e basta, non ho occhi per nessun altro ma ormai non ci crede più... quando lesse queste cose gli promisi di non scrivere più e di parlare con lui, invece ci sono ricaduta più volte e lui ha sempre perdonato ... la quinta volta è scoppiato e non ha voluto sapere più niente... ora sono 5 mesi che mi ha allontanata, piano piano sempre più... noto che più passa il tempo e meno mi cerca, oggi ha detto che mi odia, odia la mia insistenza, il mio cercarlo disperatamente in continuazione e dice che aveva ragione il mio ex... dice che è talmente ferito che difficilmente darà fiducia ad un'altra, invece secondo me presto starà con un'altra e io temo questo giorno, vorrei fermare il tempo... sto male, ormai sono mesi che mi dedico solo a lui e l'università non so che fine abbia fatto... lui non sta con nessuna, è solo profondamente deluso, dice che ama quella che non sono, che non starà mai con chi lo vede come il più brutto del mondo... non capisce è inutile. Io ora lo amo, grazie alla sua dolcezza , amo quello che è davvero , nella sua essenza , se vedo un ragazzo bello x strada non lo noto nemmeno , sono totalmente cotta, tutte le mie amiche invidiavano le sue attenzioni, i fiori e i regali che ricevevo sempre e le sorprese che mi ha fatto, tipo portarmi per strada bendata e farmi arrivare in un posto per noi speciale... io sono perfino andata nel luogo dove ha villeggiato da sola con la macchina ma lui per poco non mi ha cacciata a calci!
dice che si pente di tutte le sorprese fatte, di aver creduto alle mie promesse di non scrivere più sui forum , ora finalmente non scrivo più da mesi, ma dice che è troppo tardi . mi sento mancare il respiro ! come devo comportarmi ?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

da quanto ci dice sembra che il suo ex ragazzo le abbia dato diverse occasioni per concretizzare quello che gli aveva promesso, cioè di non scrivere più sul suo e sul vostro conto sui social network, e che abbia anche perdonato il suo comportamento nonostante lei abbia scritto cose per nulla lusinghiere sul suo conto:

"all'inizio della conoscenza scrivevo che mi mancava il mio ex e che lui lo vedevo brutto e per niente attraente... scrivevo che provavo attrazione x altri".

E' quindi comprensibile che ora le dica questo:

"dice che ama quella che non sono, che non starà mai con chi lo vede come il più brutto del mondo... ".

Ha capito come mai ha scritto quelle cose su di lui?
E come mai non è riuscita a smettere di farlo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, avevo problemi di insicurezze e accettazione dovute al rapporto con mio padre alcolista e mia mamma malata tumorale ...
Ma lui non vuole saperne, non ci crede
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi spiace per la sua situazione familiare.
In che senso scrivere certe cose la aiutava a combattere l'insicurezza?
[#4]
dopo
Utente
Non so, mi veniva automatico sfogarmi ... Mi vedvo brutta ,
Pensavo che chi stesse con me era sfigato come me altrimenti nn sarebbe mai stato con me ... Lui ha letto varie cose che non ricordo nemmeno ora , so solo che lo vedevo brutto e rivolevo l'ex impossibile , ora si sente preso in giro e non si fa sentire a meno che non lo contatto io... Dice che non ama me ma chi non esiste ... La ragazza dolce in realtà dietro scriveva male di lui, anche che pensavo guardasse le altre mentre non era con m
Insomma sono un miscuglio di insicurezze e depressione ... Ero la più brava del liceo (non solo della classe) e ora non sono nemmeno definibile una persona ...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Mi vedevo brutta, pensavo che chi stesse con me era sfigato come me altrimenti nn sarebbe mai stato con me ... "

Gliel'ha detto?
E' una spiegazione che per me risulta plausibile, ma non so se una persona che non conosce i meccanismi psicologici la possa considerare vera o comprendere come possa avvenire una cosa del genere.
In ogni caso se non gliel'ha spiegato in questi termini può sempre farlo.

Non so se lui provi ancora dei sentimenti per lei, certo è che la delusione deve essere stata forte e il discorso che fa circa le sue due identità (la ragazza dolce e quella che scrive cose molto brutte) non è campato in aria.
Se lui prova ancora qualcosa lei può solo dimostrargli di essere disponibile a un riavvicinamento e motivata a cambiare davvero.

A questo proposito, visto tutto quello che ha dovuto passare e il suo attuale stato d'animo:

" sono un miscuglio di insicurezze e depressione ... Ero la più brava del liceo (non solo della classe) e ora non sono nemmeno definibile una persona..."

le consiglierei di farsi aiutare da uno psicologo sia per sé stessa, sia come dimostrazione a lui del desiderio di migliorare e di ritornare ad essere solo la ragazza che ha saputo apprezzare.