La masturbazione è anch'essa da considerare normale attività sessuale?

Gentili Dottori, volevo sapere se anche la masturbazione rientra nell''ambito della cosiddetta "attività sessuale". Cioè, voglio dire, in assenza di rapporti sessuali, la masturbazione è sufficiente a sopperire a questa necessità fisica? Masturbarmi mi piace, non ci vedo niente di male. Ho degli orgasmi clitoridei multipli e molto intensi.
Praticamente se non mi masturbo, dopo pochi giorni il mio clitoride si inturgidisce e ho delle fantasie sessuali abbastanza esplicite, faccio dei sogni, mi bagno, ecc.. Devo in quel caso per forza masturbarmi, è per me necessario, perchè altrimenti mi fa male proprio lì, mi si scopre il grilletto insomma. E' normale?
[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Gentile Utente,
la pratica masturbatoria diviene un sintomo nel momento in cui interferisce con l'attività sessuale di coppia. Dal punto di vista tecnico, la masturbazione rientra tra le attività sessuali.

<<in assenza di rapporti sessuali, la masturbazione è sufficiente a sopperire a questa necessità fisica?>>

La masturbazione può essere sufficiente a soddisfare il bisogno fisiologico, ma il sesso di coppia ha elementi che la masturbazione non ha, primo fra tutti la relazione. Quindi se da una parte la masturbazione permette di scaricare la spinta sessuale, dall'altra non permette di soddisfare i bisogni emotivi connessi alla vita intima. Bisogna quindi tenere a mente le distinzioni tra le due pratiche sessuali.

Cordialmente,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528