Masturbazione infantile

Salve, mi è successo di trovare mia figlia in camera sua con le mutandine abbassate sdraiata sul letto che si toccava con un giochino che aveva tra le mani, dopo un pò l'ho beccata di nuovo e proprio un giorno fa mentre mio marito le toglieva il pannollini lei gli ha chiesto di darle un bacio sulla sua "patatina" so che il toccarsi e lo strusciarsi è una cosa alquanto normale ma mi lascia perplessa che una bambina di solo tra anni arrivi ad abbassarsi le mutandine e fare tutto questo. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Mamma,
a dire il vero, sembrerebbe già preoccupata... ma di che cosa? Quali sono i pensieri che questa sua "scoperta" ha innescato?

A tre anni la bambina porta ancora il pannolino?

Suo marito cosa pensa della situazione?

Vi invito, intanto, a leggere il seguente articolo:
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/115-educazione-sessuale.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,

il fatto che sua figlia a soli 3 anni stia scoprendo il suo corpo, è a dir poco normale.

Tutti i bambini sperimentano a questa età, anche perché frequentando la scuola dell'infanzia hanno anche la possibilità di "scoprirsi" diversi tra di loro... anatomicamente parlando.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Il pannollini lo porta solo la notte perché ancora non riesce a trattenere la pipì di notte. La mia domanda è: ma come può una bimba di tre anni ad arrivare ad abbassando le mutandine e usare un gioco per provare piacere. Ho sentito di bambini che si strusciano si metto agli angoli delle sedie ma mai che si abbassano le mutandine e si toccano è questo che non riesco a capire. Anche mio marito non riesce a capire tutto questo
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

non si allarmi, perché è normale... fa parte della sperimentazione.

Si confronti anche con il suo Pediatra, se vuole essere più tranquilla.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Si ma come gestisco la cosa, non so come comportarmi e cosa dire
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ha letto l'articolo che le ho consigliato sopra?

Lì può trovare almeno alcune delle risposte che cerca.

Saluti.

[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
come dicono le colleghe, a 3 anni è normale che la bambina scopra le parti del suo corpo che le danno un particolare piacere.

Dovrebbe tuttavia monitorare il fenomeno: se la masturbazione è molto frequente sarebbe meglio consultare uno psicologo psicoterapeuta che valuti il grado di stress cui è sottoposta la bambina e, nel caso sia significativo, sono indicati dei colloqui con i genitori per riequilibrarlo.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Signora,
la differenza è tra la masturbazione come scoperta del piacere e la masturbazione ossessiva come unico modo che il bambino/a ha per consolarsi, per non annoiarsi; come unica relazione che ha - quella con sè - perchè quella con gli altri coetanei gli risulta troppo difficile.

Come "vede" Sua figlia rispetto a quanto detto sopra?

Cordialità.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/