Linguaggio del corpo
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come sembrare più sicuro di me, vorrei saper usare bene il linguaggio del corpo, soprattutto in certe sotuazioni (per esempio per sembrare più forte da seduto, impiedi e camminando, e questo non per far paura a qualcuno, ma per evitare risse ecc...). Se potete consigliarmi qualche sito e video ne sarei grato...
Ps: non vorrei andare da uno specialista perché la gente é ignorante e prende in giro...
Grazie anticipate

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
la postura e il linguaggio del corpo in generale sono importanti strumenti di comunicazione conscia e inconscia fra le persone proprio perchè veicolano una serie di informazioni sul soggetto che questi non è in grado di controllare se non in parte.
Le microespressioni facciali che si configurano in reazione ad uno stimolo ad esempio non sono per nulla controllabili e dissimulabili, mentre altri atteggiamenti più globali lo sono: una postura aperta e l'evitamento di gesti come quello di incrociare le braccia ad esempio trasmettono negli altri la sensazione che la persona sia sicura di sè, ma questi dati possono poi essere smentiti da gesti che si compiono automaticamente (toccarsi il viso o i capelli, variare il tono della voce, agitare un piede ecc.).
In linea generale quindi mantenere le spalle aperte, la schiena dritta, le braccia non conserte aiuta ad apparire sicuri, ma se questo corrisponde poco o per nulla a ciò che il soggetto vive al proprio interno finirà con il tradirsi o con l'inviare agli altri messaggi discordanti e quindi ambigui.
Ci vuole dire qualcosa in più su di lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se l'obiettivo è quello di evitare le risse, non sarà il comportamento non verbale ad aiutarLa quanto il fatto di evitare determinate persone rissose o certi luoghi in cui più spesso le risse avvengono.
Mi ha colpito il fatto che Lei abbia detto che vuole "sembrare più sicuro di me" e non sentirsi o essere più sicuro.
Come mai ci chiede una cosa del genere? Le è capitato in passato di trovarsi in una rissa?
Di solito la comunicazione non verbale, verbale e paraverbale devono essere concordi tra loro per fare in modo che la persona sia credibile e che il messaggio non sia ambiguo: se anche Lei imparasse come stare seduto ma poi venisse tradito dal tono di voce o da altri aspetti della comunicazione, come farebbe? :-)
Se il Suo obiettivo è diventare una persona più sicura perchè ha notato che con le altre persone o in alcune situazione è una persona insicura, io Le suggerisco di contattare uno psicologo psicoterapeuta.
La informo che Lei non è tenuto a dire nulla a riguardo e che la gente non verrà a sapere se si è rivolto ad uno psicologo: il professionista è tenuto al segreto professionale. Chi potrebbe prenderLa in giro?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
penso di dovere, per correttezza, deludere la sua aspettativa.
Il linguaggio del corpo non lo si puo' controllare. Potrebbe provarci ma il tentativo naufraghi rebbi dopo pochi minuti, appena lei stacchi il controllo dalla posizione delle gambe e braccia. Io aggiungerei sguardo, occhi, ginocchia, spalle, etc
mi ha molto colpito la frase con cui ha concluso la sua mail.
Con questo animo sara' difficile modificare qualunque cosa.
E' sempre cosi' negativo???
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il linguaggio del corpo è per l' appunto un linguaggio.....ma non è mistificabile, nè recitabile....
Il corpo parla per lei: se lei è insicuro, farà trasparire insicurezza, se è aggressivo, aggressività, se è timido, sarà impacciato è così via.....
È vero che esistono, come detto dalla dott. Massaro dei linguaggi chiari, ma non può certo apprenderli e potenziarli, come se andasse in palestra
Le modifiche avvengono dall'interno e soltanto dopo il corpo si modificherà di conseguenza....correrebbe il rischio di sembrare "altro da se" e questo nelle relazioni con gli altri passa....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.