Malinconia
salve ,vorrei chiedere un consulto riguardo la mia situazione, non so se è un periodo dell'età ma è da parecchio tempo che soffro di disturbi come panico , ansia e malinconia,ci sono giorni in cui mi sento svogliato e sembra che la mia vita non abbia un senso, grazie per la considerazione.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
da quanto scrive, mi pare varrebbe la pena approfondire questo disagio oramai di lunga data.
Ha già fatto qualcosa in proposito, ad esempio consultare il suo medico di base?
In famiglia qualcuno si è accorto di questa situazione? Lei ne ha parlato con qualche persona (genitori, fratelli, amici...)?
Sta ancora seguendo un corso di studi o fa altro?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
dalle poche righe mi appare un vissuto di crisi esistenziale (?)... malinconia e vita priva di senso!
La malinconia è un sentimento che provoca una costante tristezza e può riguardare un semplice stato d'animo o addirittura una forma importante di depressione.
Si vive una sorta di tristezza di fondo e stato di passività nei confronti della vita.
La persona malinconica tende,spesso, ad escludersi dalla vita sociale, interrompendo i legami affettivi, per poi, quando lo stato malincolico è più celato, provare a risanare i rapporti.
Si tende a negare il tempo che passa.... proiettandosi verso un passato o un futuro idilliaco.
Proviamo a riflettere.... Intanto rimaniamo in ascolto.
Di cuore
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
davvero poche righe per inquadrare meglio la situazione.
Come va la sua vita nei vari ambiti, famiglia, studio/lavoro, amici/sociale?
Quando sono iniziate le sue difficoltà e a cosa eventualmente le potrebbe riferire, quali preoccupazioni, eventi critici, problematiche?
In ogni caso dato che ci riferisce che è da parecchio tempo che trascina un certo stato di disagio, potrebbe riferirsi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio per incontrare direttamente un nostro collega , non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito.
Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Cara Dottoressa Scalco.. il medico di base mi ha prescritto dei farmaci alle erbe rilassanti per l'ansia, ma non hanno fatto molto effetto,non parlo in famiglia, mi trovo a disagio,perchè credono che sono ragazzo e problemi non ne devo avere. Seguo l'ultimo anno delle superiori.
Cara Dottoressa albano... esatto quello che dice, penso piu a un futuro idilliaco, lasciando passare il tempo come se niente fosse.
Cara Dottoressa Rinella, queste problematiche non so perchè sono sorte, non riesco a trovare il punto di partenza, riguardo a un consultorio, ci ho pensato, ma il giorno dopo, quando mi sento meglio, penso sia passato tutto, invece la sera ricapita la stessa malinconia..
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da solo diventa difficile trovare la "strada"... provi a darsi credito per un incontro con un professionista e riuscire a dare un "nome" a questo malessere!
Individuata e riconosciuta la "causa" abbiamo già più motivazione nell'attivazione!
Si affidi a qualcuno... Almeno ci provi.
Un caro saluto