Solitudine

salve in questo periodo riflettendo un pò mi sono reso conto che mi sento a mio agio quando sto da solo,anche con la mia famiglia sono presente solo durate i pasti poi per il resto sto sempre da solo per conto mio,gli amici non mi mancano quello che mi manca è l'amore perchè ho passato la mia adolescenza da questo punto di vista da solo senza alcuna esperienza in amore,mi chiedo è normale che mi piace stare da solo può essere dovuto a qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
ci dice poco su sé, da quanto tempo si sente più a suo agio standosene da solo e quali i motivi di questa scelta?

Che succedeva quando stava in compagnia, come erano i suoi rapporti con gli amici? C'era qualche motivo di disagio?

Cosa le è stato di ostacolo secondo lei nell'instaurare rapporti sentimentali?
Come vanno le cose in famiglia? Lo stato del suo umore?
Cosa fa nella vita studia, lavora?

Perdoni le molte domande ma sono utili per inquadrare meglio la situazione e darle una risposta dotata di senso, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Preferire stare da soli piuttosto che con altri non è un problema se si è capaci di stare anche con gli altri, così come non è un problema scegliere più spesso di stare in compagnia anzichè fare le cose da soli.

Il problema nasce nel momento in cui lo stare da solo implica anche la paura o la difficoltà di stare con gli altri e il timore di essere giudicati, di non essere all'altezza, ecc...

Quindi potrebbe darsi che la Sua tendenza a stare da solo non sia patologica, ma potrebbe anche darsi che sia un modo per stare nel proprio guscio, senza esporsi troppo. E' chiaro che se le cose stanno così, si preclude l'opportunità di avere degli amici, ma anche una ragazza, evitando di stare con gli altri, sapendo di correre comunque qualche rischio...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

forse sta attraversando un "periodo" particolarmente "sensibile", per cui sente la necessità di starsene un po' da solo?

Se si tratta di un momento "circoscritto" (ad es. alla "malinconia d'amore"), può essere legato ad un bisogno momentaneo, ad una necessità...

Provi a riflettere...

Un caro saluto...
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
importante distinguere se sta da solo difensivamente, nessuno le piace. oppure fa da solo passeggiate , compere , per far quel che vuole senza commenti e osservazioni ..per una sorta di indipendenza magari reattiva ad una educazione .. controllante.. ci pensi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'amore scalda ed accompagna ma fa paura ....
I flutti del l'emozione, sono come il canto delle sirene per Ulisse.....si fece legare all'albero maestro per non cedervi.....

Bisogna sapere - non online- se la sua è una scelta o una necessità ..

Se ha paura, se è una scelta difensiva...direi obbligata
Lei è solo o single?

C' è una bella differenza!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it