Problemi a relazionarmi con gli altri

Sono una ragazza di 18 anni e da sempre ho dei problemi in famiglia che si ripercuotono sulla mia vita sociale. I miei genitori non hanno un bel rapporto,anzi.. e io non sono mai riuscita ad accettarlo,sono sempre stata male per questo soprattutto perché pensando di fare bene a me e mia sorella continuano a stare insieme non capendo che le litigate mi fanno ancora più male. Non penso di ricevere affetto ma solo cose materiali di cui io non ho veramente bisogno. Tutto questo mi porta a desiderare qualcuno che mi voglia bene davvero,qualcuno a cui importi di me ma nonostante questo io non riesco a legarmi alle persone,a fare in modo che magari questo accada. Non mi fido di nessuno,sono sempre chiusa in me stessa e non riesco ad avere rapporti con gli altri come invece fanno tutti i miei coetanei. Vorrei parlare con uno psicologo che magari possa aiutarmi a superare questo blocco,ma ho paura di dirlo ai miei .. vivo con loro quindi dovrei parlargliene per forza ma temo non capirebbero. Secondo lei ne ho davvero bisogno o posso riuscire da sola?Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai bisogno o meno di uno psicologo, lo puoi facilmente sapere consultando uno psicologo e chiedendo a lui un parere. A distanza non è facile stabilirlo con precisione.

Se studi, puoi rivolgerti allo sportello di ascolto studenti della tua scuola, tutte ne hanno uno oggi. Troverai un collega disposto ad aiutarti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
capisco le sue perplessità circa il parlarne con i suoi genitori, in quanto, la maggior parte delle volte andare da uno Psicologo, per un genitore, rappresenta una sconfitta personale. Lei, per quanto può, cerchi di far capir loro che non si tratta di tutto questo ma di uno stato di malessere personale motivo per il quale chiederebbe una consulenza da uno Psicologo. Tenga conto che non in tutti i casi si avvia un percorso di Psicoterapia, ma in questi casi è opportuno una consulenza da uno specialista.
La saluto,
Dr. Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Non mi fido di nessuno, sono sempre chiusa in me stessa e non riesco ad avere rapporti con gli altri come invece fanno tutti i miei coetanei...>

Cara ragazza,

sicuramente alla sua età è importante l'integrazione coi coetanei e l'esperienza di vita.

Un aiuto psicologico potrebbe fare al caso suo, in quanto la potrebbe aiutare a fare un po' di chiarezza e ad ascoltare i suoi bisogni e il mondo emozionale, che si anela dietro questo suo "sentire"!

Può rivolgersi, anche, allo Spazio Giovani della sua città, dove i colloqui sono totalmente gratuiti e di facile accesso.

Provi a prendere in considerazione questa possibilità.

Un grosso in bocca al lupo.