Mia madre è depressa ed io sono esausta
Buonasera,
mi rivolgo a voi perché non so più come muovermi...
Mi spiego meglio, mia madre sta attraversando un periodo di forte depressione ( non esce più da sola, non si cura, è sempre stanca e vorrebbe solo dormire) è in cura da uno psichiatra, ma i farmici, che un tempo le facevano bene, non fanno più effetto, per cui lo psichiatra le sta cambiando terapia, ma sembra che nulla funzioni.
Ora le ho preso un appuntamento anche da uno psicoterapeuta e sembra intenzionata ad andarci.
Potrebbe avere dei benefici dalla terapia psicoterapeutica? Lo chiedo perché io sono esausta, a lei non faccio pesare nulla, ma non riesco più a vederla così assente, pensate che dovrò operarmi a breve per problemi all'utero e non mi ha neanche chiesto come è andata la visita preoperatoria...
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è semplice occuparsi di chi sta male e tanto meno del pz depresso, perché sembra che non ci siano possibilità di alleviare la sofferenza del pz.
Quindi capisco il Suo punto di vista e la Sua grande sofferenza. Fa bene lo psichiatra a modificare la terapia, se quella di prima non funzionava più. Il medico Le ha spiegato quanto tempo ci vorrà perché la terapia faccia effetto?
Ha fatto anche bene a prenotare una consulenza psicologica: spero che la Sua mamma abbia giovamento, ma attenda la valutazione del collega che La vedrà di persona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#3]
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per avermi risposto in così poco tempo.
Comunque il suo psichiatra ha detto che dovrà aspettare almeno una decina di giorni per poter vedere dei miglioramenti. Intanto spero che la psicoterapia possa aiutarla a vedere una luce in fondo al tunnel.
Un' ultima richiesta, se posso...
Io credo che lei ora si senta inutile, anzi un peso ed io, per questo, vorrei scriverle una lettera ( non sono molto brava con le parole) in cui spiegarle che lei è importante non solo per me, ma per tutta la famiglia...si è sempre fatta in quattro per tutti ed ora se le serve aiuto è giusto che lo riceva.
Secondo lei faccio bene o potrebbe essere una "mossa" sbagliata?
Grazie ancora!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se sa che Sua mamma apprezzerebbe, perché no?