Come uscirne
Oggi ennesima discussione,e la mia decisione di parlqrne con qualcuno che mi possa aiutare:ho 59 anni,sposata da 39,e potrei dire felecemente,2 figli e una vita fam. Tranquilla.Ma ho un tormento che sta trabordando..mi sono sposata x amore a 20 anni,ho avuto subito un bambino,e PURTROPPOsiamo andati ad abitare nella casa accanto ai suoi genitori.IL padre un padrone del mondo,la madre una santa donna vittima del marito e delle nuora del figlio più grande che abita in casa con loro.Io venivo da un altro tipo di fam.dove i miei genitori,mio fratello e la famiglia ci rispettavamo .nei primi tempi rimanevo scioccata x il comportamento che vedevo,parole ed offese verso il capro espiatorio{mia suocera} erano abituali,x fortunamio marito non rea così,e io nel mio piccolo cercavo di aiutarla.mia cognata pero ha invaso il mio spazio,e per anni ha preteso di avere le chiavi del mio appartamento,addirittura entravano lei e il marito come fosse stata casa loro,ho subito x inesperienza questa situazione x anni ma piano piano sono riuscita ad arginarli con grande sforso fisico e mentale,figurati che durante la mia degenza in OSPEDALE X LA NASCITA DI MIO FIGLIO lei si è presentata con un mio vestito che era andata a prendersi nel mio armadio.Ho capito che dovevo lottare,o lottato sofferto,vinto e perso,ma sono riuscita a fami la lia famiglia e la mia vita,mi sono scontrata,ma non ho mai permesso che lei pr3ndesse il mio posto,ci ha provato tante volte,gelosa e cattiva come è.Ma adesso ho rotto ogni tipo di rapporto,ne sono felice sono riuscita propio ha cancellare lei e il marito,,ma ogni volta che mi capita di ripensarci mi sento ribollire d3ntro,passera mai questa sensazione,come posso non farmi più male da sola?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se è riuscita con la sua intelligenza e la sua forza a portare in salvo la sua famiglia e la sua vita , ne sia orgogliosa , evidentemente lei possiede quella meravigliosa qualità che si chiama "resilienza" tecnicamente e che è anche definita più classicamente .. forza d'animo ..ed è la capacità di una paziente intelligente modalità di rapportarsi con le difficoltà, in modo costruttivo, senza abbattersi, senza rinunciare ai propri diritti e al proprio punto di vista..
Ha pagato tanto, ora cancelli dalla sua mente questa persona proprio per batterla davvero, non permetta ai ricordi negativi di toglierle neanche più un attimo della serenità conquistata.. Per quanto è possibile cerchi di organizzarsi giornate piacevoli, di concedersi momenti di svago e di gioia, mi auguro che lei abbia una rete affettiva e sociale buona, faccia di tutto per rinforzarla..
Le faccio molti auguri , e mi congratulo con lei..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Graze dott.sa avevo bisogno delle sue parole,x mia fortuna non ho problemi di relazionarmi con le persone,e come posso organizzo con amiche e amici uscite e cene,amo immensamente i miei regazzi,e x onore del vero devo riconoscere a mio marito di essermi stato vicino,ma m7 domando xche si è sempre comportata cosi con me e mia suocera?io potevo essere sua figlia ho 18 anni meno di lei,e invece mi a messo sempre in cattiva luce,ho visto piangere mia suocera tante volte,e mi struggevo pensando che aveva la stessa eta di mia madre,non le nascondo che ad3sso che lei non c'è più sento di combattere anchein suo nome,.non so perdonarla,capisco anche mio marito,è comunque suo fralello il marito della Straga,ma io non voglio assolutamente aveci a che fare,sbaglio?e una cosa mi incuriosisce,perche quell'abito mio indossato,se ci ripenso mi fa quasi paura,può spiegarmelo,la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza,e presto ci risentiremo x una nuova richiesta,ma questa volta molto almeno x me bella GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"per anni ha preteso di avere le chiavi del mio appartamento,addirittura entravano lei e il marito come fosse stata casa loro,ho subito x inesperienza questa situazione x anni "
Gentile signora,
complimenti anche da parte mia per avere spezzato questa dinamica assurda!
Lei pone adesso delle domande che possono generare problemi a Lei, ad esempio: " domando xche si è sempre comportata cosi con me e mia suocera?" Nulla di personale con Lei, ma quella persona funziona così e non sarà né Lei né nessun altro a cambiarla.
"...quell'abito mio indossato,se ci ripenso mi fa quasi paura,può spiegarmelo..."
Bisognerebbe chiederlo a Sua cognata; prima di pensare ad interpretazioni che magari sono più nostre e che poco hanno a che vedere con le vere motivazioni. Una cosa sembra certa e cioè che quella donna non ha affatto chiari i confini (di casa propria, degli indumenti altrui, ecc...) e Lei è stata brava a mettere quei confini ragionevoli in assenza dei quali altrimenti Le avrebbero solo fatto molto male.
Abbandoni il senso di colpa, non Le serve mica, si goda la Sua vita!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie ,mi creda qualche volta nonostante tutto mi fa anche pena,si è isolata dal mondo,sa i cavoli di tutti ma non si relaziona con nessuno,mi chiedo se non svessi fatto così sarei stata fagocitata da lei,e mi vengono i brividi,e oggi riuscendo a parlarne con voi ne ho tratto grande giovamento GRAZIE DAVVERO
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non si faccia prendere dall'ansia, comprendo che la situazione vissuta sia stata pesante, anche perché Lei si è sposata da giovanissima, ma per fortuna ora è fuori da quelle dinamiche.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Grazie x i consigli che metterò in atto da SUBITO
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, questa cognata terribile adesso è sola , la lasci perdere.. " chi semina vento raccoglie tempesta"..Non stiamo neanche a cercare se era gelosa, invidiosa, pessima comunque, spiace per questa sua dolce inerme suocera..che ad ogni modo ha avuto lei vicina, giovane e gentile..
Le auguro ora una vita buona e solo pensieri lucidi e positivi...e sono contenta che abbia tante amicizie..!
[#8]
Utente
Grazie mi creda ogni volta che penso a mia suocera ho un sentimento di grande affetto,perchè con grande dignita miha voluto bene come ad una figlia,e non nego che sono contenta di essere riuscita ad isolare questa situazione anche in suo nome,mi ha aiutato poterne parlare,perche alcune volte ha creato discussioni con mio marito,anche se come hodetto mi è stato molto vicino,ma in qu3ste dinamiche familiari inevitabili sono le discussioni.Saluto lei e il suo collega