Sono in depressione

Salve , sono una ragazza di 24 anni e da circa un anno ho un grandissimo problema , mio padre è un malato oncologico terminale . Ho fatto di tutto insieme a mio fratello e mia mamma : chemio , radio , farmaci biologici ma nulla da fare . Il problema è che tutto ciò e come se ce l'avessi io , non accetto l'idea di tutto ciò ed ogni minimo dolore sembra che ho anche io questa malattia . Il mio problema è iniziato prima con attacchi di panico , poi mi sentivo la tachicardia e quindi avevo paura di qualche attacco di cuore ed infine ad oggi non riesco a deglutire il cibo . Ho dei piccoli problemi allo stomaco , cioè reflusso ed in questo periodo è in corso un pò d'infiammazione , ma la mia paura è sempre di avere qualcosa . Prima di tutto ciò avevo una vita serenissima , un lavoro , un fidanzato e dei progetti futuri ma sembra che tutto ciò non mi danno più stimoli . Sono in depressione ? La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza è abbastanza comprensibile la sua reazione. Per confermare una depressione, tuttavia, occorre una visita dal vivo.
Vista la situazione che sta vivendo sarebbe auspicabile un sostengo psicologico.
provi a parlarne con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
la malattia grave e forse terminale del nostro genitore suscita in noi figli fantasmi, evoca la presenza della morte, ci ricorda che la vita (anche la nostra) è a termine.
Tutto ciò provoca, è comprensibile, uno sconquasso psichico. Lei cerca di farvi fronte nella realtà accompagnandolo come meglio non potrebbe, ma pensieri ed emozioni ingombranti talvolta La occupano.

Anche Lei ha bisogno di aiuto. Le figure/persone che "aiutano" (caregiver) sono a rischio loro stesse, perchè l'intensità e la costanza delle emozioni (ormai da più di un anno) logora l'equilibrio psichico.

Si rivolga ad un collega con fiducia! Non attenda.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/