Non riesco a non odiarmi.

Per farla breve, più di 17 anni fa commisi un grave errore. Ho tradito una famiglia, una famiglia che si fidava ciecamente di noi, e la cui amicizia esisteva ancora prima della mia nascita. Io distrussi tutti questo. Li tradii in maniera ignobile, e quel che è peggio, lo feci deliberatamente, di proposito.
Ciò che feci meritava la galera. Ma non vi andai. Non venni denunciato perchè i miei genitori li pregarono in ginocchio, e non in senso figurato, ma letterale. Si inginocchiarono per salvare me che non lo meritavo!

Da allora ogni giorno vivo tormentato. Ho provocato dolore e rabbia in quella famiglia, e dolore e vergogna nella mia. La famiglia che ho tradito non mi ha mai perdonato, e posso capirli. Colui che ho tradito in particolare mi ha invece concesso il suo perdono, e ciò denota il suo grande cuore.
Mi sono confessato (sono molto religioso) e ho ottenuto il perdono di Dio.

Ma c'è un perdono che non ho mai ottenuto: il mio.
Non mi sono mai perdonato per ciò che ho fatto e sento che non sarebbe giusto per me smettere di provare dolore e vergogna a causa del mio passato, sento di non poter avere diritto a pace e serenità.

Sono passati tanti anni da allora. Ho sposato una donna autistica. La amo e lei mi ama, ed occupandomi di lei mi sembra quasi di ripagare il danno che ho fatto. Ma non riesco più a fidarmi di me stesso, e per questo motivo ho deciso che non avrò figli. Sono stato un pessimo figlio, uno studente fallito, ed il mio passato è tutto tranne che immacolato. Sarei sicuramente un pessimo padre.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente, ha provato a consultare un Collega di persona? Potrebbe essere molto utile.

Il suo disagio è di pertinenza psicologica e se la fede talvolta può aiutare, difficilmente potrà risolvere il suo stato di malessere.

Lei sembra accettare la "punizione" come una sorta di martirio personale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it