Manifestazioni ansiose
Buonasera,
da diverso tempo a questa parte ho iniziato ad avvertire strani malesseri fisici ma, ogni volta che mi sottoponevo ad un esame, risultavo perfettamente sana...finchè un giorno il mio medico mi ha detto che sicuramente soffrivo di ansia.
Da allora ho cercato di rilassarmi maggiormente, di pensare positivo e di stressarmi meno e di porre rimedio a determinate situazioni che avevano reso la mia vita infelice.
Il problema è che ogni volta che "risolvo" un malessere se ne presenta un'altro. Ultimamente per esempio ho sofferto di problemi di stomaco, dopo le risposte degli esami tutti negativi il mio malessere si è attenuato fino a svanire.
Lo stesso dicasi per le palpitazioni e le extrasistole avute in precedenza.
Ogni volta che "scopro" di essere sana il mio malessere svanisce ma subito dopo ne compare uno nuovo...
Ora mi sono comparse delle vertigini e un senso come di debolezza nelle braccia, quasi che le mie mani non rispondessero ai miei comandi, sono certa che appena fatti i soliti esami tutto svanirà per poi comparirmi qualcosaltro.
Io sto provando a risolvere la causa della mia ansia, ma è come se la mia mente ce l'avesse con me e mi punisse facendo star male il mio corpo...ho sempre pensato che sarei riuscita a venirne fuori da sola ma ora non ne sono più tanto sicura...cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ho sempre pensato che sarei riuscita a venirne fuori da sola ma ora non ne sono più tanto sicura...cosa posso fare?>>
Gentile Utente,
dal momento che dal punto di vista medico ha appurato che non ci sono problemi e che è stata ipotizzata l'esistenza di una problematica di tipo ansioso, credo che la cosa migliore da fare sia richiedere una consulenza psicologica di persona in modo da valutare la situazione anche da questo punto di vista e capire quale sia il modo più efficace di intervenire.
Le suggerisco questa utile lettura sull'argomento:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
>ogni volta che "risolvo" un malessere se ne presenta un'altro. <
Sarebbe come a dire che il sintomo si trasforma;
finchè non viene trattata la causa: l'ansia.
Un consulto di persona è la via più corretta.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.