Fine di una storia

Salve sono una ragazza di 25 anni, stavo insieme al mio ragazzo da 9 anni. Studiamo entrambi, solo che lui da un anno e mezzo studia all estero. Per noi la distanza sembrava non essere un problema. Quest estate, il mio ragazzo mi ha parlato di matrimonio, a giugno visto che avrebbe terminato gli studi avremmo dovuto scegliere una data! Avevamo già iniziato a comprare le cose per la casa ecc.. ad ottobre è ripartito con la convinzione di dover trovare un lavoro il più presto possibile e trovare una soluzione per poterci sposare! A fine ottobre siamo stati un fine settimana a Venezia, un sogno, non mi sono sentita bene e lui si è preso cura di me ecc.. dopodiché lui è ritornato all estero ed è rientrato in Italia a metà novembre, non sembrava più lui, stressatissimo e nervoso, riparte dopo una settimana e dopo 2 giorni della partenza mi manda un sms dicendomi che è confuso, che nn sa più cosa prova per me è che ha bisogno di tempo per riflettere, dopo una settimana io l ho messo alle strette e lui mi ha lasciata senza una motivazione! In seguito mi ha detto di non amarmi più ! Ora sono passati quasi 3 mesi e io sto malissimo, ho perso 8 kl, ed ogni giorno per me è sempre peggio, nn so farmene una ragione e soprattutto nn capisco cosa può essergli successo! La sua famiglia crede sia confuso, so che ha detto alla madre che certe volte gli manco, io mi chiedo, può tornare? Può essere che sia davvero confuso?? Cosa posso fare ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Sapere se è confuso o lei manca a lui, è impossibile, soprattutto da questa postazione.

Immagino però, che essendo veramente tanto giovani e con poca esperienza, la sua vita all'estero e soprattutto lavorativa lo abbia catapultato in una nuova dimensione e questo lo abbia reso "confuso", nel senso che potrebbe - ma le ripeto siamo online e senza la gestione del suo ragazzo- aver assaporato la vita.
Alla vostra età, insieme da nove anni, significa una vita intera....

Solitamente gli amori giovanili non sono candidati ad essere longevi, i partners crescono con prospettive differenti ed anche tempi interni diversi.

Lei ha degli amici, studia, lavora, ha degli hobby?

Le allego due letture che potrebbero servirle.

Amore
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragzza,
ipotizzo che il suo ragazzo sia un Suo coetaneo, e dunque vi "siete messi assieme" a 16 anni.
Avete fatto molta strada insieme, siete diventati quasi adulti, e pensavate che questo vi desse energia per affrontare il periodo di lontananza.
Ma così non è stato.
<<Lui è confuso<<, forse dibattuto, forse tormentato. Ma in ogni caso non si è rifatto vivo con Lei in questi tre mesi.
Lei non si è mai recata nel luogo dove lui vive ora? Avete avutoo qualche genere di chiarimento che non sia via SMS?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Sì, ci siamo visti nel periodo natalizio per affrontare la situazione di persona, e appena lui mi ha vista gli brillavano gli occhi, però ha continuato a dirmi che per lui la storia è chiusa perché mi vuole bene come una sorella! Mentre ritorna a casa in macchina chiama la sorella e le chiede se secondo lei ha fatto la scelta giusta, poi si mette a piangere e chiude il telefono! Tornato a casa alla madre invece dice che ero più bella del solito, che avevo I capelli come piacciono a lui e addirittura pensava che avessi il primo profumo che mi regalò lui (ma nn era così). Dopo quell incontro ha iniziato a scrivermi! E io gli ho chiesto di andare per una pizza da semplici amici e lui si comportava come se avesse dimenticato che eravamo lasciati! Quando è ripartito ha detto alla madre che se ne sta andando più confuso di prima! Io credo che si sia sentito soffocato da me, lui ultimamente aveva preso il vizio del gioco ed io lo controllavo molto, forse questa cosa l ha fatto scappare! Anche perché un amico che abbiamo in cumune mi ha detto che lui si è lamentato del fatto che io lo controllavo ecc... lui ultimamente era molto in crisi con lo studio, diceva spesso di sentirsi un fallito e di voler andare da uno psicologo! Cmq si, anche io studio, o meglio studiavo, perché da quando è successa questa cosa nn riesco più a fare nulla! Nn so stare più tra la gente, mi viene continuamente da piangere!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe chiedere una consulenza de visu, luogo simbilico dove trovare le forze per reagire ed elaborare il lutto di questa fine....
[#5]
dopo
Utente
Io vorrei capire cosa gli sia successo, anche perché secondo me è impossibile passare dal tutto al niente in così poco tempo! Può essere che si sia sentito soffocato? O può essere che sia stato il vizio del gioco a ridurlo così? Cosa posso fare? Vorrei andare da lui all improvviso ma ho paura di peggiorare la situazione! Per quanto riguarda il gioco, cosa possiamo fare io e i suoi genitori per aiutarlo???
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara ragazza,
come capire COSA gli sia successo? C'è un infinito numero di variabili.

Che si sia sentito soffocato "a distanza"? Che soffra di ludopatia?

<<Vorrei andare da lui all improvviso <<,
all'improvviso forse no, ma preannunciandoglielo 1-2 giorni prima perchè no?
[#7]
dopo
Utente
Ultimamente lo controllavo spesso, se lo avviso so che mi dirà di no.... !!! Sono praticamente disperata....!!! Dalle cose che ho spiegato sopra c'è speranza che torni??? Quale comportamento dovrei avere??? Grazie per l attenzione
[#8]
dopo
Utente
Ho letto i sintomi della ludopatia e credo ci siano, lui ha iniziato a giocare con poco, ma da un anno ho scoperto che è arrivato al punto di giocarsi 1000€ in una volta e ha tentato di recuperarli sempre col gioco ma nn c'è l ha fatta, poi ho scoperto che gioca anche online circa 300€ a settimana.... chiede spesso soldi ai genitori inventando scuse! E nn ha più gli oggetti d oro che io gli ho regalato! Come può essere aiutato?
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
Non si può aiutare chi non vuole essere aiutato.

Noi Le abbiamo dato l'attenzione e le indicazioni che da qui - online - è possibile. Ora spetta a Lei prendere delle decisioni, in un senso o nell'altro.

Saluti cordiali.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per l attenzione...!!!