Puo davvero essere dovuto ad ansia?

Buonasera,
Sono un ragazzo di diciannove anni e da tre settimane non mi sento bene. Ho iniziato avendo giramenti di testa ,vertigini, vista annebbia e tachicardia. Agitandomi facilmente mi sono subito allarmato e ho fatto gli esami del sangue e l elettrocardiogramma , e risultato tutto a posto a parte il ferro un po sballato. Mi sono tranquillizzato,ma la spossatezza continuava fino a quando tre giorni fa ho iniziato ad accusare un dolore toracico che si accentua quando respiro o quando tossisco . Questo dolore e accompagna da periodi di affanno e una tosse secca non spontanea. Mi sono subito allarmato e sono andato ieri dal dottore di famiglia il quale ha detto che dato che la saturazione del sangue era a 96 e che ascoltandomi i polmoni non e risultato niente di anomalo si potesse trattare di un dolore muscolare. Io non sono convinto. Inoltre i miei genitori dicono che si tratti di ansia: il disturbo d ansia generalizzato. Ammetto che in queste tre settimane sono in una continua ansia. Secondo voi si tratta solamente di ansia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Secondo voi si tratta solamente di ansia?(..)
legga questi intanto e magari comincerà a riflettere meglio
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Ho letto i due articoli ,ma non mi rispecchio pienamente in nessuno dei due. Io provo invece una sensazione di tensione continua non ho mai avuto un attacco di panico e non sono mai stato una persona particolarmente ansiosa. Ora mi chiedo se io ho dei sintomi di causa organica che mi creano ansia o ansia che mi crea dei finti sintomi. Lei cosa crede?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<< mi chiedo se io ho dei sintomi di causa organica che mi creano ansia o ansia che mi crea dei finti sintomi.<<ù
Il medico ha confermato che non ci sono patologie fisiche. Di conseguenza...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se le visite mediche non hanno dato esisti positivi allora possiamo ipotizzare che si tratti di ansia.
ma deve parlarne con un terapeuta
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Sembra ansia in effetti, ma concordo coi Colleghi, esclusi problemi organici , cerchi aiuto presso un Collega de visu, intanto, rifletta .. è cambiato qualcosa nella sua vita, inizio Università , problemi con gli amici ,con le ragazze, delusioni..
Non siamo macchine, spesso il nostro corpo parla per noi che magari non vogliamo vedere, che ci è scomodo vedere, più semplice , invero farsi dare la pastiglia giusta..perchè a volte il mondo , là fuori fa paura.. Coraggio, guardiamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti. Andro sicuramente da uno psicoterapeuta. Intanto vi farei un ultima domanda. L ansia puo provocare un dolore al torace davanti e dietro che si accentua quando respiro e una sensazione di avere qualcosa nelle vie respiratorie e una tosse secca? Se si come? Grazie per la pazienza