Purtroppo anche ora ho delle ossessioni che riguardano la storia con la mia ragazza

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Purtroppo le mie giornate sono costellate da pensieri intrusivi che non accetto, per tale problema ho fatto anche varie sedute psicoterapeutiche e dopo mesi il problema sembrava essersi ridotto. Tutto è iniziato dal ritorno della vacanza in cui già presentavo un ansia della quale non mi spiegavo il motivo. Poi ebbi una mancata erezione nel rapporto sessuale che mi ha causato grandi ossessioni su quel che mi era accaduto ed un'ansia acuta. Dopo lessi un racconto erotico in cui un ragazzo faceva far fare sesso alla fidanzata con altri ragazzi ed ebbi una forte eccitazione su ciò; e dopo aver letto l'ansia si sposto sul fatto che potessi essere pervertito ad eccitarmi su ciò (premettendo che tali video li ho visti anche in passato e spesso che mi davano una buona eccitazione ma mai sono interferiti con la mia vita). Il psicologo mi ha detto che comunque si tratta di ansia che va ad aggrapparsi su vari accaduti. Purtroppo anche ora ho delle ossessioni che riguardano la storia con la mia ragazza. Fino a poco fa non l'ho mai messa in discussione mentre ora vado a fare pensieri strani, cioè penso a come mi comporterei se la lasciassi e se mi mancasse. Il mio stato d'animo di tale pensiero è lo stesso degli stessi altri pensieri ossessivi che mi tormentano, anche perchè quando sto con lei mi sento benissimo. Non so come fare, vorrei tornare spensierato come un tempo. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>per tale problema ho fatto anche varie sedute psicoterapeutiche<<
quante sedute ha fatto?

Dovrebbe riprendere la psicoterapia interrotta o iniziarne una nuovamente. Le sedute che ha fatto sono probabilmente insufficienti per la cura del suo disturbo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ho fatto 12 sedute psicoterapeutiche.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non sembra aver risolto il suo disturbo.

Che tipo di psicoterapia ha fatto?

[#4]
dopo
Utente
Salve, normali sedute in cui parlavo dei miei problemi con il psicoterapeuta. Purtroppo del tutto non sono andati mai via e basta un pensiero intrusivo che mi fa scatenare l'ossessione.
[#5]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazzo,
credo anch'io che lei debba riprendere la psicoterapia. Ne parli con il suo terapeuta oppure ne cerchi un altro. Consideri che rispetto ai pensieri intrusivi è difficili che si eliminano nel giro di qualche seduta.
Saluti,
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

credo che queste letture, nell'attesa di riprendere un percorso di psicoterapia mirata per i pensieri ossessivi, potrebbero aiutarLa a comprendere meglio il problema.
Chiaramente la comprensione del meccanismo psicologico NON è risolutivo perché di solito è indispensabile trattare il problema, meglio se con la psicoterapia.
Posso chiederLe come mai ha interrotto il percorso psicologico?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Da quanto ha interrotto? E perchè? E' stato unn abbandono da parte Sua o una interruzione concordata col terapeuta?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per le risposte, comunque è stata una sospensione concordata col terapeuta che stesso lui mi ha detto di poterci non vedere più e che pian piano sarei stato meglio. Talvolta mi vengono delle paure che questo problema non possa più risolversi.
[#9]
dopo
Utente
Salve ho letto i 2 articoli che mi sono stati suggeriti e li ho trovati davvero molto risolutivi, quindi ho capito che le mie ossessioni possono anche non essere vere e che cimentandomi a pensarle per trovare una soluzione non faccio altro che rinforzarle? Infatti ogni ossessione che ho avuto non ho mai trovato una risposta rassicurante durante le mie rimurginazioni. Devo cercare di essere un po' più leggere e cercare di non trovare una soluzione quando mi vengono in mente? Grazie