Ossessioni
Salve,
Scrivo per presentare una situazione particolare che in realtà' interessa il mio ragazzo ed influenza il nostro rapporto di coppia.
Premesse: Noi abbiamo una relazione a distanza che dura da 6 mesi e non ci vediamo di persona da 3. Noi ci vediamo tutti i giorni su Skype e fino ad ora e' andato tutto benissimo.
Negli ultimi 6-7 giorni il mio ragazzo ha dovuto chiudere le chiamate Skype di colpo con la scusa del "non sentirsi molto bene". Oggi finalmente mi ha spiegato cosa gli succede. Dice che siccome gli manco tantissimo, ogni volta che mi vede ha dei pensieri involontari del genere sessuale che vedono me come protagonista, e non riesce a concentrarsi sulla conversazione. Questo, a dir suo, non gli succede con chiunque, ma solo con me (non faccio nulla per tentarlo). Ma non sono pensieri di lieve entità', purtroppo gli impediscono di intrattenere una conversazione normale con me perché non riesce proprio a concentrarsi. Mi ha confessato che odia questa situazione e che si sente in colpa perché' dice che " il suo cuore mi ama mentalmente ma il suo pensiero mi ama solo fisicamente".
Le mie domande ora sono le seguenti: Si tratta di pensieri ossessivo-compulsivi? Perché' sono emersi così' all'improvviso? Perché' interessano solo lui? Cosa potrebbe fare lui per tenerli sotto controllo, ma soprattutto cosa potrei fare io per aiutarlo?
Ringraziandovi della cortese attenzione,
Cordiali Saluti,
Loredana

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"il suo cuore mi ama mentalmente ma il suo pensiero mi ama solo fisicamente"
Gentile Utente,
È difficile dare un senso a questa affermazione, che sembra in realtà non averne.
È anche difficile dirle inoltre se trattasi di pensieri ossessivi o di altro, essendo online e per di più senza il diretto interessato, sarebbero soltanto ipotesi veramente fantasiose.
Che sia innamorato ed abbia desiderio sessuale è ovvio, come in tutti i legami d'amore, ma non capisco perché questi pensieri diventino intrusivi e compromettano la telefonata.
Faccia scrivere a lui, soltanto così potremmo tentare di orientarlo verso un'eventuale chiarificazione del suo disagio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<non ci vediamo di persona da 3 mesi<<
<<pensieri involontari del genere sessuale che vedono me come protagonista<<
forse è solo normale desiderio sessuale che chiederebbe di essere soddisfatto via Skype?
Pensieri ossessivi o normalità?
Non resta che chiederglielo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Cosa potrebbe fare lui per tenerli sotto controllo, ma soprattutto cosa potrei fare io per aiutarlo?<<
Prima di tutto bisogna comprendere se si tratta di un disturbo d'ansia e questo può essere fatto solo consultando un Collega di persona per una valutazione.
L'aiuto più concreto è quello di suggerire un intervento psicologico.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Carissima,
concordo pienamente con le colleghe, purtroppo in questa situazione lei non ha molti strumenti per capire se si tratti di pensieri ossessivi o meno, può però domandarsi cosa suscitino in lei le affermazioni del suo ragazzo, e da queste riflessioni cercare un confronto con lui.
Cari saluti
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia