Ossessioni
Salve,
ho notato da alcuni giorni che da molto tempo ho un'ossessione per i numeri, in particolare mi capita spesso di sommare i numeri delle targhe e verificare se sono divisibili per tre, mi ricordo a memoria numeri di targa, di cellulare, date di nascita a distanza di anni, evito alcuni numeri come il 13 e il 6 (la somma dell'ora in cui imposto la sveglia non deve risultare 13 o 6), mi capita di svolgere calcoli mentali inutilmente senza un motivo.
Questo disturbo non mi crea particolare disagio nè mi limita in nessun modo, la domanda quindi è quali possono essere le probabili, possibili cause di questa ossessione (ammesso che lo sia, secondo voi lo è)?
La seconda domanda è se potrebbe essere sintomo di qualcos'altro.
Grazie buona serata

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, vedo che ha un lungo elenco di dubbi e di richieste, non ci dice molto però della sua storia passata, della sua famiglia , della sua vita di ogni giorno..come mai con la psicologa che la segue ora, non parla dei suoi problemi completamente. Forse ha difficoltà ad affidarsi, questa faccenda dei numeri è un modo , spesso usato per tenere a bada l'ansia, una sorta di pensiero magico che la fa sentire anche protetta in qualche modo.. ma non è la soluzione..
La invito a appoggiarsi maggiormente con la professionista che la segue, non c'è giudizio, in questo nostro lavoro, ma il desiderio di aiutare a comprendere..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile psicologa, ho capito di avere serie difficoltà a parlare con le persone in particolare delle mie questioni private e la mia psicologa lo sa ma questo non aiuta.
Della mia storia passata, famiglia, e vita di ogni giorno non saprei cosa dire, se non che sono cresciuta in una famiglia normale che mi vuole bene, vado a scuola normalmente con qualche difficoltà nello studio e nella relazione coi compagni, mangio tanto, ho una bassa autostima come la maggior parte delle ragazze alla mia età, ho vissuto un lutto di una persona a cui volevo bene (mia zia) e le mie delusioni d'amore (mai reale) e d'amicizia come tutti, tutte cose a cui io non do importanza e di cui la mia psicologa è al corrente.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Considerato che è già seguita da una ns collega e che nonostante questo sente frequentemente in bisogno di contattarci, mi sorge una domanda.
Da quanto è in terapia? vede miglioramenti? La sua psy sa che Lei posta anche da noi?
E' abbastanza soddisfatta della terapia?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Non vedo notevoli miglioramenti dall'inizio della terapia, la mia psicologa non sa che posto anche da voi.
Ho iniziato la terapia con la prima psicologa due tre anni fa, l'ho interrotta, l'ho ripresa con un'altra l'anno scorso per poi nuovamente interromperla e adesso è 5 mesi che vado dalla mia attuale. Non sono soddisfatta della terapia, ma non lo sarei con nessuno psicologo data la mia riluttanza a parlare di qualsiasi cosa con tutti
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mia cara, lei dice che tutto è ok, tutto normale, come tutti, cioè banalizza quello che sente e che accade e di molte cose come ci ha detto negli altri post non parla con la sua psicologa, così spreca un'opportunita'..forse teme il giudizio, forse vuole farsi forza per andare avanti, ma sotto c'è ansia e dolore , è meglio per lei fidarsi e parlare con sincerità per chiarirsi ed essere compresa e aiutata..
Cosa ne pensa ?Restiamo in ascolto..
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"Ho iniziato la terapia con la prima psicologa due tre anni fa, l'ho interrotta, l'ho ripresa con un'altra l'anno scorso per poi nuovamente interromperla e adesso è 5 mesi che vado dalla mia attuale. Non sono soddisfatta della terapia, ma non lo sarei con nessuno psicologo data la mia riluttanza a parlare di qualsiasi cosa con tutti
Cara ragazza,
questa collega che vede da 5 mesi crede, dato che ora chiede consulto anche a noi, finirà dove sono finiti gli altri due?
Ricorda i motivi che l'hanno indotta ad interrompere i precedenti due rapporti? Probabilmente il suo disagio nasce dalla sua riluttanza a fidarsi e ad Af-fidarsi.
Provi a parlarne sinceramente con la collega.
Le faccio tanti auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#7]
<<Non sono soddisfatta della terapia, ma non lo sarei con nessuno psicologo data la mia riluttanza a parlare di qualsiasi cosa con tutti<<
Eppure qui, con noi lo fa ... svelando di sè anche parti che la affaticano.
Quando deciderà di farlo anche de visu la terapia inizierà a funzionare.
Eppoi, lo/la psicologo/psicoterapeuta nn è "tutti", ha un iter di studi tale che gli/le permette di ascoltare e di capire anche racconti non comuni; senza giudicare. Come avviene qui.
[#8]
Utente
Sì, faccio fatica ad affidarmi alla psicologa, non perchè non mi fidi, il perchè non lo so. Non ci riesco proprio a parlarne, ma non parlarne faccia a faccia con qualcuno come qui è diverso e più facile.
Le altre volte avevo interrotto per lo stesso motivo credo, perchè andavo là e non dicevo niente, quindi mi sembrava un enorme spreco di denaro che mi fa sentire abbastanza in colpa dal momento che non me lo pago io ma i miei.
[#9]
Lo psicologo è in grado di lavorare attraverso i silenzi e attraverso le parole, purchè la persona si impegni a far crescere un senso di fiducia verso lo speicalista e verso la terapia. Finchè Lei non si sforzerà risolutamente di fare piccoli passi in questo senso e di parlare di qs Sua difficoltà con la terapeuta, difficilmente ci potrà essere cambiamento purtroppo.
[#10]
Utente
Okay, la ringrazio arrivederci
[#11]
E' stato un piacere.
[#12]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Le faccio i miei auguri di riuscire a superare tale impasse.