Amore non corrisposto...soffrirne
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio per capire la mia situazione,che davvero non so come uscirne:sono sempre stato un ragazzo molto attivo con le ragazze,nel senso che non si è mai fatto "problemi" nel conoscere una ragazza,intrapendente nei discorsi e perché no...mi ritengo anche seduttore,il vero e proprio problema nasce qualche mese fa,conosco una ragazza(non bellissima fisicamente)ma che ha un modo di fare e di comportarsi che mi ha davvero colpito,e la classica ragazza che non e morbosa nei rapporti,lascia spazi,si fa desiderare,alterna momenti di romanticismo a momenti di "freddezza",e a me questi modi di fare hanno davvero colpito,e da seduttore sono passato ad essere sedotto,quando sto con lei perdo la cognizione del tempo,mi "imbambolo",non riesco ad esprimere la mia personalità come meglio vorrei,mi sono letteralmente innamorato di lei,sentimento che non ho mai provato prima d'ora,ma si sa l'amore e bello se è corrisposto,nel mio caso non è cosi,sento che lei non e innamorata come me,non si fa sentire per ore,mi accorgo che chatta con altri ragazzi,a volte la sento annoiata e cio mi fa un male incredibile,sento che e un amore non corrisposto...non so come uscirne da questa situazione,vorrei provare a essere anche io più distaccato con lei e farmi desiderare ..ma non ci riesco,la mia parte razionale e messa al secondo posso,quello che in questo momento prevale in me sono gli istinti e il cuore...cosa mi consigliate di fare per stare meglio?potrei parlargli o troncare la storia e fuggire?.attendo notizie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<chatta con altri ragazzi,a volte la sento annoiata e cio mi fa un male incredibile<<
Gentile ragazzo,
era proprio da questo che Lei era stato colpito:
<< ... modo di fare e di comportarsi che mi ha davvero colpito,e la classica ragazza che non e morbosa nei rapporti,lascia spazi,si fa desiderare,alterna momenti di romanticismo a momenti di "freddezza",e a me questi modi di fare hanno davvero colpito <<.
Che sia un amore non corrisposto non saprei, forse è il suo modo di amare; bisognerebbe chiederglielo.
Non Le ha mai parlato di questo Suo sentimento?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa per la tempestiva risposta,allora le spiego subito:diciamo che nel momento in cui si mostra più distaccata a me vengono dei dubbi,non so magari penso che non mi vuole più,che cerca altro o ha conosciuto un altro,nel momento in cui chiedo spiegazioni lei mi risponde dicendomi che sono io che mi "impressiono" oppure che sta un po giu o nervosa per altri motivi o anche per nulla,semplicemente perché è capitata la giornata "storta",poi ci sono altri momenti che mostra il suo amore,diciamo che è un alternarsi di emozioni,mentre io l'amore lo vivo in maniera costante,io credo che se una persona è innamorata di un altra va sempre di sentirla a telefono o di vederlae non cerca in alcune situazioni di "respingerla",non so se viviamo l'amore in maniera diversa ..potrebbe essere,ma potrebbe anche essere che io sono molto più innamorato di lei e cio mi fa male..attendo unaa sua risposta,saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi chiedo se ha risolto le svariate problematiche di ansia per le quali ci ha scritto in passato.
È possibile che questa relazione con questa donna così autonoma la renda fragile, insicuro....che sia attratto dall'altra metà del cielo, da una donna così diversa da lei...ma così autonoma.
Più che sulla donna, sposterei il Focus su di lei, sulle sue fragilità, sul suo modo di amare...
Le allego due letture che, leggendola, mi sono venute in mente...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Da questa postazione è difficile dirimere il dubbio.
Certamente ognuno di noi ha un proprio modo di vivere e di esprimere l'amore, frutto della propria storia di attaccamento infantile e di molte altre variabili.
Se si è innamorato di lei è perchè la differenza che c'è tra voi La intriga. Ma forse non La fa stare bene.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...io credo che se una persona è innamorata di un altra va sempre di sentirla a telefono o di vederla..."
Questa è la Sua personalissima convinzione e non è detto che corrisponda anche alle convinzioni del partner.
In tal caso è bene ridefinire il tutto per evitare spiacevoli fraintendimenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica