Pensieri negativi
Buongiorno,
Premetto che per me è un perioso di forte stress a casa dei miei esami università e di alcuni lievi problemi di salute. Sono una persona molto ansiosa e da circa due giorni ho pensieri negativi, molto spesso involontari che mi provocano mal di testa. Ho paura di diventare pazza. Secondo voi è pericoloso? E un'altra cosa, prima di dormirw, è normale che la mente pensi "da sola"? Cioè che mon riesca a controllare i miei oensieri? Vi ringrazio tanto, spero possiate tranquillizzarmi.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
l'ansia non è una caratteristica di personalità, è una segnale di disagio che a volte se non viene ascoltato si esprime attraverso il corpo (mal di testa), ma questo non significa assolutamente che ci sia un meccanismo automatico che favorisca l'insorgenza di un disturbo psicopatologico.
Inoltre rientra nel normale funzionamento del nostro cervello non avere il controllo dei nostri pensieri, piuttosto è la pretesa di controllarli che provoca inevitabilmente frustrazione e disagio.
Riassumendo il tuo vissuto è espressione di ansia e in particolare di ansia anticipatoria che non va "censurata" con le rassicurazioni ma al contrario va ascoltata ed elaborata per comprendere su quali aspetti della tua vita sta cercando di attirare l'attenzione.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
La ringrazio tanto. Ma secondo lei dovrei andare da uno psicologo?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Dato che hai accennato a lievi problemi di salute è consigliabile una visita di controllo dal medico di famiglia per verificare se necessario fare ulteriori accertamenti, tuttavia se il medico ritiene che non siano necessari la sua valutazione va rispettata evitando di insistere, come spesso accade, per ottenere la prescrizione di ulteriori analisi, al solo scopo di avere una rassicurazione che, al contrario, solitamente innesca quello che oramai è tristemente noto come "turismo ospedaliero" e inevitabilmente alimenta dubbi sulle proprie condizioni di salute.
Infine se il disagio dovesse persistere sarà il caso di prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti di persona ad uno psicologo.
[#4]
Utente
Grazie davvero. Ho sbaglito perche leggendo su internet adesso penso di avere delle manie ossessivo-compulsive. Non so più csa fare con me.