Ansia e attacchi di panico

Salve,
Sono una ragazza e sono stata sempre ansiosa fin da piccola..3 mesi fà mi è capitato un'attacco di panico in macchina e da quel momento li ho avuti quasi sempre specialmente quando non penso a niente..mi rendo conto che non vivo in modo più sereno rispetto a prima,ho la tachicardia,la paura di morire o che mi prende un infarto in qualsiasi momento,lievi dolori alle braccia e ai polsi,il battito del cuore in gola,battito accelerato,sensazione di soffocamento, difficoltà ad addormentarmi,giramenti di testa e pressione bassa e dolore al torace..come posso fare per vivere in modo piu serenamente?
ps ho fatto gli esami del sangue 4 mesi fa e il risultato è che sto bene secondo voi devo fare altri accertamenti?
[#1]
Dr.ssa Veronica Brambilla Psicologo, Psicoterapeuta 8
Carissima,
lo stato d'ansia che descrive la porta certamente a vivere meno serenamente. Non descrive altri aspetti della sua vita, quindi l'unico consiglio (e il più importante) che posso darle è decidere di intraprendere un percorso psicologico che la aiuterà a risolvere la sintomatologia odierna e anche a lavorare su se stessa per il suo benessere psicofisico. Intanto provi a fare dei semplici respiri lunghi e profondi quando inizia a sentire l'insorgere dell'ansia, ne trarrà beneficio.
A disposizione

Dott.ssa Veronica Brambilla
Psicologa; Psicoterapeuta,
Ipnosi, Emdr

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Ci riferisce di essere stata "sempre ansiosa sin da piccola".
Considerando la Sua giovanissima eta' e l'imponenza dei disturbi Le consiglio di prendere contatto con uno/a psicologo/a psicoterapeuta a orientamento dinamico per elaborare a fondo le tematiche che Le producono questa sintomatologia.
Se soffre di attacchi di panico cio' costituisce una indicazione per affrontare la situazione.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve a lei, mi aggiungo insieme alle colleghe, per darle una mia impressione.
Posso immaginare il senso di preoccupazione e paura che vive di fronte alle manifestazioni del suo corpo. Sono colpito dall'espressione di questi vissuti, dalla sensazione che riesce a trasmettere con le sue parole: il "senso di soffocamento" ad esempio, il "battito del cuore in gola", i "giramenti di testa" anche, come se ci fosse un senso di oppressione e disorientamento.

Anche a me sembra importante il fatto che ci testimonia di "essere stata sempre ansiosa fin da piccola". E, inoltre, rileva che lo stato d'ansia si manifesta attualmente "quando non pensa a niente".

Ha fatto bene a fare i dovuti accertamenti medici e deve rivolgersi al medico per avere delucidazioni in merito.
Dal punto di vista psicologico, i suoi vissuti vanno senz'altro approfonditi.
Nel mio orientamento teorico gli stati d'ansia sono dei segnali che esprimono un significato. Ad esempio a volte può capitare di essere ansiosi quando dobbiamo affrontare una situazione difficile, quando non ci sentiamo all'altezza e temiamo un giudizio, quando ci sentiamo soli di fronte a un problema che viviamo più grande di noi oppure anche quando non ci sentiamo liberi di esprimerci. Ci sono situazioni come queste, e tante altre, che possono generare ansia, situazioni che variano individualmente, da persona a persona.
Se le chiedessi come mai fin da piccola è stata sempre ansiosa e, oggi, lo è proprio quando non pensa a niente, se la sentirebbe di dirci qualcosa a riguardo in più di sé?

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho avuto un infanzia abbastanza complicata visto che all'età di 6 anni i miei genitori si sono separati,e 4 anni fa ho subito un lutto familiare molto cioè la perdita di mio padre..
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
La vita e' stata dura con Lei sin da piccolissima e purtroppo certi traumi in un'eta' cosi' delicata non possono venire elaborati. Restano bloccati nella psiche e creano danni.
Spero davvero che possa migliorare con un supporto psicoterapeutico adeguato.
Ci mandi Sue notizie se lo desidera! A noi fara' piacere leggerla!
I migliori auguri!
[#6]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Potrebbe esserci un nesso tra il suo stato d'animo e i delicati e dolorosi vissuti della sua infanzia e adolescenza, di cui ci ha fatto cenno.

Condivido il consiglio di fare una chiacchierata con uno psicoterapeuta, potrebbe essere l'occasione per parlare di sé e della sua storia, per aprirsi e condividere le sue emozioni in uno spazio dedicato a lei.

Piano piano riuscirà ad affrontare il suo malessere e vedrà che potrà vivere più serenamente, come merita.

Un caro saluto,
Enrico de Sanctis