Dipendenza da chewing-gum

Buonasera.
Ultimamente, mi sono resa conto di mangiare sempre più chewing-gum, anche diversi pacchetti al giorno. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Per capire come difendersi da quella che Lei definisce una "dipendenza da chewing-gum occorre esaminare quali sensazioni le produca l'uso di tale "sostanza".
Riesce a individuarli?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera, a dire il vero non riesco a capire esattamente quali sensazioni mi producono le chewing gum. Mi piace il sapore, appena finisco di mangiare ne metto sempre in bocca una, quando non sa più di nulla e mi sento la bocca amara la cambio.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Allora perche' non una caramella?
Ci pensi un attimo prima di rispondere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ci avevo pensato di sostituire le chewing-gum con le caramelle, ma così facendo mangerei troppe caramelle 😃
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Provi... poi mi dice...
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho provato a mangiare caramelle, ma non ci riesco.. Cerco sempre le gomme da masticare
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Questo dovrebbe farLe intuire che non si tratta di sapore ma dell'atto del masticare.
E il masticare e' una forma simbolica del mordere.
Le chiedo quindi come vada la Sua aggressivita'.
La esprime nei rapporti interpersonali?
Va d'accordo con molti o pochi?

Buona giornata!
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
È vero!! È voglia di masticare qualcosa, sempre! Diciamo che sono sempre stata un po' chiusa (ero obesa, venivo derisa da tutti). Ora, pur essendo normopeso, faccio comunque fatica ad aprirmi con gli altri
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Forse la Sua difficolta' ad aprirsi agli altri si e' trasformata in frustrazione e dalla frustrazione all'aggressivita' espressa simbolicamente il passo e' breve.
Per elaborare tutto ci rifletta un attimo sul Suo bisogno simbolico di mordere, per prendersi quello che desidera tanto.
Le suggerisco un piccolo "trucco" : anche un sorriso e' un morso simbolico, un "mostrare i denti" che forse puo' conciliare il Suo bisogno di essere "accolta" con quello di "prendersi" cio' che desidera!
Auguri! E mi faccia sapere come e' andata!