Giovinezza al sapore di cannabis
salve vi riscrivo disperatamente perché la mia ragazza si fuma gli spinelli a scopo ricreativo (così' dice lei) ...ha cominciato a diciott'anni circa 6 mesi fa. Le volte in cui ha fumato sono davvero poche ....in fin dei conti ha appena cominciato.. Io vi richiedo altri aiuti e vi chiedo cosa di male possa fare la cannabis a uso occasionale..quali danni visto che oggi giorno tutti la fumano e tutti mi ridono in faccia quando dico che fa male. La percentuale è allarmante tenendo conto che dei miei coetanei che hanno 21 anni almeno uno su due quindi su 10 persone la statistica sale a 7 su 10 fumano canne o occasionalmente o in continuità . La mia domanda è visto che sembro essere l'unico "idiota" che non fuma quali sono i danni ...I danni si possono verificare anche se l'uso è occasionale ? E poi quali sono i motivi per cui uno si fuma gli spinelli ... è semplicemente per provare ? perché se così' fosse dovrebbe limitarsi a poche volte. E' una esperienza così' bella ?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potrebbe parlarne con il medico per conoscere gli effetti nocivi dell'uso di droghe in genere.
Quanto alle ragioni per le quali una persona accede al fumo o ad altre sostanze, non c'è una risposta valida per ogni situazione. Alcuni, è vero, lo fanno solo per provare, altri per essere come gli altri nel gruppo e non esserne esclusi, altri come strategia comportamentale (disfunzionale, ovviamente) per tentare di risolvere problematiche personali.
Ma le motivazioni possono essere numerose e dipendono dal caso diverso.
Non hai domandato alla tua ragazza quali ragioni ha lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
la mia ragazza dice: "così tanto per ...non è nociva e fa bene... poi un uso ricreativo cosa vuoi che sia? mica lo compro il fumo. "
Poi mi dice che la rilassa e la fa star calma
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, una grossa componente , secondo me è data da una forma di conformismo dell'anticonformismo.. perchè lo fanno tutti, per non dire di no, per sentirsi più sicuri, soggettivamente ci possono essere degli effetti nocivi , si informi appunto col suo medico, abbiamo qui molti utilizzatori .. pentiti .. che ci parlano dei loro disturbi..Non dia retta ai suoi amici , che devono pure sentirsi.. strafighi e senza dubbi. dato che sono magari insicuri.. magari la sua ragazza si stufa , la componente .. dimostrativa è spesso alta..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
insomma fa male ...sbaglio a voler cominciare a fumare secondo lei?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Secondo Lei?
[#6]
Ex utente
signora secondo me no ma tutti i miei coetanei la rendono e la fanno passare come una delle esperienze più' belle del mondo!! e per giunta i loro genitori dicono la stessa cosa! gli stessi genitori che quando ero piccolo sembravano così' rigidi. Io sono confuso.. Mi ritrovo solo tra tutti . Sto scoprendo che tutti anche le persone che meno mi aspettassi ne avessero fatto uso ...è destabilizzante