Ansia da cannabis
Buonasera, volevo chiedere: all'eta di 15 anni ho fumato la mia prima canna e dopo per un anno ne ho fatto un uso saltuario. dopo cio e da un annetto circa che ho ansie del tipo se aspiro fumo passi o di canna mi devo lavare, se tocco alcuni oggetti ho paura di essere infettato.volevo chiedere, cio e causato dal fumo di canne? e un danno permanente?

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se a 15 anni ha fumato ed, adesso, ha almeno 18 anni per essersi iscritto a questo sito, direi che 3 anni dopo mi sembra un pò eccessivo ricondurre a quei fatti le ossessioni attuali.
Ora sembrerebbe che però più che gli effetti fisici, siano gli effetti mentali della cannabis, e quindi per stabilire le cause e l'eventuale permanenza dei danni, sarebbe opportuno andare a fare una visita specialistica.
E non pensi di fare da solo: da solo sta già facendo ed è arrivato dove è arrivato.
Si sente in colpa per le canne? Cosa teme che possa succedere se non si lava?
Scusi, infettato da cosa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Ragiono cosi: strigo ad esempio la mano ad un drogato e ragiono: se non mi lavo la mano divento ritardato. Tocco qualxosa che è venuto a contatto con qualche droga e mi devo lavare subito per paura di essere infettato ed avere effetti a livello mentale. A quindi anni ho fumato la prima canna ma poi per circa un anno ne ho fatto un uso saltiario ovvero solo il sabato sera. Ho 20 anni
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo, credo che sia un pò troppa fiducia nei propri pensieri e che i parametri del ragionamento andrebbero rivisti.
Vero che le droghe posso avere effetti devastanti su alcuni soggetti... non su tutti.
E credo anche sinceramente che debba avere degli incontri con qualcuno per aiutarLa a capire meglio sé stesso.
Ha provato ad andare in un consultorio o anche in un Sert (non perchè Lei sia tossicodipendente, ma perchè almeno Le forniscono informazioni serie e possono fare una diagnosi medica legata all'assunzione della cannabis.
Oltre online, ha provato a cercare aiuto off-line?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle già ricevute
"Ragiono cosi: strigo ad esempio la mano ad un drogato e ragiono: se non mi lavo la mano divento ritardato. Tocco qualxosa che è venuto a contatto con qualche droga e mi devo lavare subito per paura di essere infettato ed avere effetti a livello mentale. A quindi anni ho fumato la prima canna ma poi per circa un anno ne ho fatto un uso saltiario ovvero solo il sabato sera"
Sembra trattarsi di pensieri ossessivi, intrusivi e della profezia che si autorealizza( faccio questo è succede quello...)
Una consulenza psicologica sarebbe indicato, non credo che il fumo sia così tanto responsabile del suo disagio, può eventualmente averlo amplificato.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.