Dipendenza sessuale

Salve, sono una ragazza di 28 anni, e dall'età di 10/11 anni che ho scoperto la masturbazione, non sono riuscita più a smettere. In più con gli anni, questo problema si è rivelato ancora più forte, perchè il mio piacere sessuale cerca sempre livelli più alti di soddisfazione. Ho un ragazzo da 8 anni e ho rapporti regolarmente, però non mi bastano mai, cerco altro piacere, sempre più forte. Da un pò di anni, in alcuni giorni sento la voglia irrefrenabile di trovare nuovi stimoli, magari cerco un rapporto virtuale online con sconosciuti oppure ho una voglia matta di conoscere un ragazzo di persona e faccio una fatica assurda a trattenermi. Ho sempre voglia di rapporti sessuali, di essere desiderata, continuamente, e il fatto che sono anche una bella ragazza fa si che molti ragazzi ci stiano alle mie avance. Appena conosco un ragazzo che mi piace, mi scattano mille fantasie in mente,anche con il mio ragazzo presente, passa un mese o due e poi lo contatto e molte volte sono loro a fermarmi perchè essendo fidanzata sono loro che si fanno i problemi. Però nello stesso tempo io amo il mio ragazzo e non ho mai messo in discussione il nostro rapporto, anzi non lo lascerei mai. Però nello stesso tempo mi sento in colpa perchè tutto ciò non se lo merita. In otto anni l'ho tradito soltanto due volte, però tante volte virtualmente e tante volte sono stati gli altri a non farmi tradire, è un impulso fortissimo, non riesco a controllarmi. Mi piace quando i ragazzi mi guardano con desiderio, mi sento irresistibile in quel momento e non guardo in faccia nessuno.Amo incasinarmi la vita, anche avere due relazioni contemporaneamente (non l'ho mai fatto però mi piacerebbe tanto). Una volta ho anche pensato che potevo intraprendere la carriera da escort però poi ringraziando il cielo mi è passata subito.Ho pensato anche di lasciare il mio ragazzo, così essendo libera posso avere tutti i rapporti che voglio senza fare del male a nessuno, però io il mio ragazzo lo amo e non riuscirei a vedere la mia vita senza di lui. Sono molto confusa e ho paura di arrivare al capolinea e non riuscire più a controllarmi del tutto, è diventata una priorità, un ossessione. Come posso fare per poter tornare ad essere una ragazza normale, tranquilla e godermi solo la mia storia d'amore?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina
Mi sembra che la situazione che descrive sia complessa. Molto.
Non e' davvero questa on line la sede ove analizzare tutti i temi che Lei ha indicato. Che sono molto profondi. E che Le si stanno proponendo con forza.
Il mio consiglio percio' e' di ipotizzare un percorso terapeutico molto serio. Che parta dal Suo essere bambina. Perche' e' da quella tenera eta' che purtroppo si scopre la masturbazioni, piacere solitario, "perverso e polimorfo" perche' lo si vive da soli e se lo sviluppo sessuale non si completa non si evolve verso il livello piu' complesso e adulto del rapporto con l'altro. L'altro diverso da se', psicologicamente e anatomicamente.
Auguri cara Signorina. Spero di esserLe stata di aiuto.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

la fatica a trattenersi,
la necessità di aumentare sempre più lo stimolo,
la ricerca così insistente di conferme alla propria capacità seduttiva
fanno pensare proprio a quanto Lei ha già dichiarato nel titolo del consulto.

Dipendenza non dalla sola masturbazione, bensì dall'intera area sessuale, con l'irresistibilità dei suoi giochi di corteggiamento e di passaggio all'atto, mentalmente frequente.

<<Come posso fare per poter tornare ad essere una ragazza normale, tranquilla e godermi solo la mia storia d'amore?<<
E' proprio necessario un percorso psicologico individuale, se è veramente determinata a portare aventi il rapporto di coppia.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio per le celeri risposte al mio problema. Ho dimenticato di inserire un dettaglio nella descrizione sopra.. Quando avevo 16 ho avuto la mia prima storia d'amore "seria" ed è durata ben 4 anni, è finita perchè ho scoperto che l'ultimo anno, il mio allora ragazzo aveva un'altra storia con un'altra ragazza da ben 1 anno contemporaneamente alla nostra. Io in quella storia ho dato tutta me stessa, mi ero completamente annullata per lui,però non la presi poi così male (oppure non ho voluto dare maggior importanza a quella persona) fatto sta che dopo già un mesetto stavo con il mio attuale ragazzo accorgendomi però che è cambiato totalmente il mio modo di vedere le cose dal punto di vista di una coppia , infatti ho sempre voluto tante attenzioni da parte dei ragazzi,i miei tradimenti risalgono infatti già dopo 8/9 mesi dal fidanzamento con il mio attuale ragazzo pur amandolo da morire, è come se non facevo del male a lui, come se fossero due cose distinte e separate,come una sorta di risarcimento per quello che avevo subito.. però con la persona che non se lo meritava affatto.. Può essere che sia dovuto anche da questo aspetto il mio problema con il sesso e il sentirmi sempre desiderata. E' molto complicato.. Comunque grazie mille per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Non confonda le conseguenze con le cause.
Oppure arrivera' ad un punto morto!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Può essere che sia dovuto anche da questo aspetto il mio problema con il sesso e il sentirmi sempre desiderata. E' molto complicato.. <<

Sì, è molto complicato.
E' per questo che Le si consiglia un percorso psicologico individuale.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le ipotesi sono svariate, tutte da analizzare con cura e competenza, e soprattutto, de visu.

Adopera la sessualità come conferma per la sua autostima?
Come ansiolitico?
Come antidepressivo?
Lenisce la pura della morte? Delle malattie?
Come compensazione di altro?
Questa a bulimia sessuale corrisposte ad un'anoresaia del sentimento?
Ha uno scarso controllo degli impulsi?
Soffre di altre dipendenze?

Provi a leggere questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3595-donne-sessualmente-compulsive-la-ninfomania.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto