Escort e dipendenza
Buongiorno. Sono a contattarvi perché ieri sera dopo circa 320 giorni sono andato di nuovo da una escort. Ero riuscito a starne lontano quasi un anno con diversi deterrenti (sono comunque single). Fino all'anno scorso andavo anche 6-7 volte l'anno. Considerato il senso di colpa prima e dopo (a volte anche durante) e una certa ipocondria avevo deciso di smettere. Ma ieri sera ho ceduto. Ora vorrei smettere del tutto. Neanche una volta all'anno. Pensate che il cercare deterrenti sia utile? Geazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ciò che ha più attirato la mia attenzione del suo scritto, è stata la parentesi in cui ha precisato di essere single. Ho letto anche la sua richiesta di quasi quattro anni fa, in cui le tematiche non erano, in fondo, molto differenti.
Come mai la sua attenzione (e le emozioni e gli stati d'animo ad essa collegati) si focalizza su questo aspetto della sua vita e non invece sulle difficoltà che ancora persistono nel relazionarsi con l'altro sesso?
Se non ci fossero queste paure e queste remore, Lei desidererebbe avere una relazione con una donna, o non le interessa?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Mi piacerebbe molto riuscire a trovare una donna con cui costruire qualcosa di duraturo. Finora non ci sono riuscito. Forse, sbagliando, in una escort cerco il calore umano che mi manca. Visti anche i sensi di colpa a posteriori. Aggiungo che le difficoltà sono solo per trovare una compagna, avendo molte amiche donne e non avendo problemi a relazionarmi con esse. Grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Allora perché invece di cercare deterrenti che la tengano lontano dalla tentazione di ricorrere ad una sessualità merceneria, non utilizza le sue energie per cercare di "sbloccare" la situazione?
Ha mai provato a (o pensato di) rivolgersi ad un nostro collega per cercare di analizzare in modo più approfondito i motivi per cui fino ad ora non è riuscito ad imbastire un rapporto che non sia d'amicizia con una donna?
Riflettere sulle sue aspettative, sui suoi desideri, sulle sue modalità di relazionarsi all'altro sesso, sulle idee che ha nei confronti di se stesso, dei rapporti affettivi e della sessualità, potrebbe aiutarla a percorrere strade differenti da quelle già battute e -magari- raggiungere la mèta desiderata.
[#4]
Utente
Ci ho pensato ma ho sempre avuto timore di quello che potrebbe "venire a galla", però credo che tentar non nuoce. La ringrazio, gentilissima
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ho sempre avuto timore di quello che potrebbe "venire a galla">>
Sta a Lei valutare quanto sia disposto a correre questo rischio, in base a quale significato e quale importanza (ora e nel futuro) riveste per Lei l'avere o no una relazione.
Saluti.