ATTACCHI FORTI DI ANSIA
Buongiorno, ho 58 anni e un proplema che mi fa stare male. Da tempola notte ho forti attacchi di ansia , sono sempre stata ansiosa,
ho ricordi anche da piccola , quando facevo arrabbiare mia madre, lei si nascondeva ed io avevo paura di non trovarla e poi sempre più ho sofferto di ansia per mio padre , per mia sorella per tutti. Da quando è nato mio figlio 26 anni fa la cose sono peggiorate. Ma ora sto malissimo perchè sono mesi che mi sveglio verso l'una di notte , (vado a dormire alle 22.30-23) con un pensiero tra tanti che posso catalogare: per la salute di mio figlio , per la salute di mia madre anziana, per il mio lavoro (sono responsabile del settore finanziario-personale -tributi in Comune ), per la mia gatta ormai quindicenne che il fine settimana devo portere da mia madre , per dei gatti abbandonati che curo da qualche anno ma ora uno si è ammalato irreversibilmente, non me ne sono accorta e posso solo aspettare che muoia. Mi fanno stare male le notizie su animali e bambini maltrattati insomma mi fanno stare male tante situazioni.
Per la mia persona nessun problema di ansia , la notte con il cuore stretto in un morsa che mi impedisce di respirare e che fino alle sei, l'ora che mi alzo, non molla, anzi spero che mi scoppi . Sto prendendo la melatonina anche in dosi più alte di quelle consigliate e degli integratori per aiutare il sonno. Ma se voglio risposare devo prendere lo Xanas. Mi sembra di impazzire e non ce la faccio più , vivo male.
Cosa mi consiglia ?
Grazie Ambra

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
da quanto scrive, pare proprio che l'ansia sia stata una sua compagna di vita, decisamente pervasiva!
In tutti questi anni quali "soluzioni" ha tentato per cercare di vivere le varie situazioni con maggior tranquillità? Ce ne sono state di sufficientemente efficaci?
In questo periodo della sua vita ci sono stati dei cambiamenti particolari che l'hanno portata a tollerare meno questa sua modalità di "leggere" le situazioni?
Le allego utili approfondimenti, invitandola a leggere:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947