Certificato medico non rilasciato nonostante il disturbo d'ansia si PREGRESSO. Come posso fare?

Salve sono un nuovo utente. La mia domanda è questa: dovrei conseguire l'esame venatorio per l'abilitazione alla caccia solo che è sorto un problema sono andato dal mio medico di base ed ho chiesto il certificato anamnestico e sul certificato, il medico di base ha giustamente segnalato che ho avuto un lieve disturbo d'ansia che però è PREGRESSO. Sono poi andato alla medicina legale dell'USL/ASL e il medico legale si è rifiutato di rilasciarmi il certificato medico nonostante il disturbo d'ansia sia PREGRESSO. Come posso fare? Come posso uscirne da questa situazione in modo che se dovessi richiedere un'altro certificato anamnestico non mi risulti MAI PIU' che in passato ho avuto questo lieve disturbo d'ansia? E per caso può andare in prescrizione questa segnalazione di lieve disturbo d'ansia senza ricorrere alla Commissione Medico Legale (Unità Operativa di Medicina Legale).
E se faccio ricorso presso la Commissione Medico Legale (Unità Operativa di Medicina Legale) avrò anche una revisione o sospensione della patente di guida o andranno solo a verificare nello specifico solo alla visita per il rilascio del certificato per il porto d'armi? A quali esami sarò sottoposto? Chiedo aiuto a tutti Voi Medici per avere risposte. Vi ringrazio tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può provare a postare il quesito direttamente nell'area "medicina legale" e domandare anche al medico di base che ha rilasciato il certificato.

Personalmente non ho esperienza di situazioni del genere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica