Ma l'ansia può davvero provocare tutti questi sintomi

Buonasera egregi dottori, sto vivendo un periodo non tanto facile, da febbraio ho iniziato a soffrire di strani sintomi, quali battiti accelerato, pressione al petto, mal di testa e vari dolori di diversa entità. Ad inizio marzo ho eseguito una visita cardiologica con ecg ed ecocuore tutto risulta nella norma, ho fatto le analisi del sangue, anche per controllare la tiroide e anche qui tutto nella norma. Sono stata anche da un neurologo il quale mi ha detto di soffrire di ansia, mi ha prescritto una cura con tre medicinali diversi ma a me non va di prendere psicofarmaci. Adesso sono in cura da uno psicologo, sono solo alla seconda seduta. Quello che volevo chiedere, ma l'ansia può davvero provocare tutti questi sintomi. Da qualche giorno sto soffrendo di fortissimi dolori alle gambe, al lato basso della schiena e poi una cosa stranissima mi fa male tutta l'arcata dentale superiore. Può essere tutto ciò ansia? Inoltre soffro anche di attacchi di panico. Grazie anticipatamente per la risposta! Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
l'ansia può dare diverse somatizzazioni, tra cui anche quelle che interessano l'apparato muscolo-scheletrico.
Ovviamente un medico può accertare se ci siano comunque alterazioni che necessitano e si giovano di trattamenti medici.

Per l'arcata dentale superiore potrebbe consultare un dentista o gnatologo. Benchè non sia il mio campo, penso potrebbe accertare se ci sia un bruxismo, disturbo che risente dello stress, nel qual caso le converrebbe comunque continuare la terapia psicologica.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sicuramente continuerò il percorso terapeutico con lo psicologo. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Marangoni Psicoterapeuta 2
Gentile Signora,

la manifestazione ansiosa può provocare diversi sintomi, più o meno intensi: sono piuttosto comuni il battito accelerato, la pressione al petto, mal di testa, dolori vari come da Lei descritti. La sintomatologia ansiosa innesca, sia a livello fisico che psichico, una risposta chiamata di "attacco o fuga": mente e corpo si preparano a rispondere alle causa dell'ansia, in alcuni casi favorendo rigidità e conseguenti dolori muscolari, in altri, evidenziando battito accelerato e respiro corto (un pò come quando si corre o si cammina molto velocemente).
Probabilmente, i sintomi legati all'arcata dentale, sono legati ad un irrigidimento, o al fenomeno del bruxismo, digrignamento dei denti durante la notte.
Le consiglio di continuare il percorso psicologico e di condividere eventuali dubbi con il suo terapista.
Cordiali saluti

Dottor Matteo Marangoni
Psicoterapia e Mindfulness San Michele al Tagliamento, Venezia
https://drmatteomarangoni.wordpress.com dr.matteo.marangoni@gmail.com

Dr Matteo Marangoni Psicologo
Psicoterapia e Mindfulness