Un bellissimo bimbo
Buongiorno chiedo fortemente aiuto...sono una ragazza di 24 anni mamma di un bellissimo bimbo di 6 mesi sono ipocondriaca e mi chiedo come potrei fare x sconfiggerla? Mi vennero i miei primi attacchi di panico e ansia nel 2011 quando mio marito perde il lavoro da li un delirio ogni volta che ho dei sintomi qualcosa corro disperatamente sul web e ogni volta che leggo che i miei sintomi sono legati a dei tumori vado nell abisso...ora è un periodo di quelli da 3 settimane ho problemi intestinali ali espellendo speso muco e secrezioni anali ho letto dunque cancro al colon o retto e non vi dico cosa sto passando lo so che sono esagerata probabilmente sarà un infezione o infiammazione e sto già aspettando l esame.delle feci ma non riesco a calmarsi piango ogni giorno come.posso tirarmi fuori da questo incubo? Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Per il bene suo, del suo bimbo e della sua famiglia sarebbe opportuno consultare uno psicologo ed eventualmente dopo un'attenta dignosi affrontare un percorso psicoterapico. L'approccio cognitivo comportamentale agisce sulla sintomatologia perciò sin dalle prime fasi potrebbe avere un miglioramento.
Gli ansiosi e gli ipocondriaci hanno la tendenza ad attribuire significati catastrofici a stimoli anche neutri o comunque non allarmanti. Hanno generalmente la necessità di mantenere un forte controllo su tutto e sono incapaci di tollerare il dubbio e l'incertezza. Con l'aiuto di un collega della sua zona potrà sicuramente iniziare a stare meglio e a garantire a suo figlio la presenza e le cure di una mamma serena e non perennemente preoccupata.
Un caro saluto.
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa il problema è che non so nemmeno da dove partire posso chiederle cosa posso fare.quando mi vengono queste crisi di pianto o comunque crisi di ansie? Come.posso calmare il tutto?
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Purtroppo qui non può trovare nulla che possa sostituirsi ad una psicoterapia dal vivo.
Esistono anche delle tecniche di rilassamento e respirazione che potrebbe imparare anche autonomamente (il web ne è pieno) ma agiscono solo ad un primo livello superficiale e comunque sarebbe opportuno impararle con l'aiuto di uno psicologo. Per fronteggiare adeguatamente la sua ipocondria dovrebbe, con l'aiuto di un collega, acquisire delle strategie mirate e ristrutturare le sue paure e le sue credenze.
Cordialmente
[#4]
Utente
Va bene dottoressa allora non appena ritireró i miei esami e mi cureró proverò a chiedere aiuto a qualcuno la ringrazio per i suoi consigli saluti.
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Lo faccia per lei e per il suo bambino!
Se le va ci faccia conoscere gli sviluppi!
Le faccio tanti auguri. Ci provi: guarire si può!
[#6]
Utente
E stata davvero molto gentile mi sono già informata c'è uno specialista che viene nel mio paese su appuntamento appena e spero di guarire da questo problema inizierò la terapia a risentirci dottoressa