Mi sento in colpa per tutte queste esperienze
Ho 21 anni e soffro di sensi di colpa.
Inanzitutto da piccola mi ricordo che facevo giochi erotici con mio cugino e con la mia amichetta: ci baciavamo e strusciavamo i genitali niente di piú.... Ho dato il primo bacio a 14 anni e dai 14 ai diciotto ho baciato solo 2 ragazzi i quali mi hanno masturbato. A 18 anni la prima volta con la persona che amavo follemente, per me era tutto... Solo che lui mi lascia la prima volta 7 mesi fa dicendomi che non era attratto da me e che i sentimenti erano cambiati.... Io cado in crisi, vomito, attacchi d ansia e finisco a letto con uno di quei 2 ragazzi con il tentativo di recuperare autostima in me, ma il risultato é schifoso, mi pento subito! Poi ci rimettiamo insieme , lui viene a sapere sta cosa da me e mi rilascia petchè non sopporta che una cosa sua sia stata di ub altro! Mi da della poco di buono con tutti... Io che ho conservato la mia verrginità per anni... Cado in crisi, ma conoso un ragazzo e di nuovo ci finisco a letto e di nuovo sensi di colpa e vomito! Mi sento in colpa per tutte queste esperienze! Non concepisco il sesso senza amore e io l ho fatto per ben 2 volte

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, diciamo che stai attraversando un periodo di confusione, sarebbe bene non usare l'attrazione, il sesso, per rassicurarsi, vendicarsi, consolarsi..
Ed anche basare la sicurezza, l'autostima , su altro, su quello che si fa, si progetta ...studi, lavoro, rete socioaffettiva.. famiglia.. questi ragazzi , anche loro hanno comportamenti che aumentano la confusione , il ragazzo molto amato, che va viene , pretende, si arrabbia..
Cara, cerca di ritrovare una certa stabilità ed equilibrio valutando l'immaturità di questo ragazzo , che mi sembra piuttosto arrogante. perchè glielo permetti ?
Sarebbe opportuno, a mio parere prendere contatto con un Collega de visu, anche al Consultorio, dove potresti avere chiarimenti sui contraccettivi per non fare pasticci ,con successiva ansia e somatizzazioni..
E' importante certo essere amate, ma anche ancor più avere il senso del proprio valore e della propria dignità e pretendere rispetto e .. non buttarsi via..
Ti faccio molti auguri per tutto, parlaci dei tuoi progetti di vita se ci riscrivi..
E' fondamentale avere un sogno e battersi per raggiungerlo..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Io ho molti sogni e obiettivi.... Io mio problrma è che non mi perdono queste 2 scappatelle, mj sento una poco di buono
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Riguardo la Sua vicenda e leggendo la Sua replica #1 direi che Lei aveva "bisogno" di sentirsi una "poco di buono".
Attraverso il modello psicodinamico a cui faccio riferimento do' una lettura simbolica ai Suoi comportamenti: Lei si e' sentita rifiutata dal ragazzo che Lei amava. E questo rifiuto e' entrato cosi' a fondo in Lei da convincerLa di non avere alcun valore come donna e persona.
Da questa orribile emozione e' scaturita l'esigenza per Lei di "agire" la parte simbolica che il rifiuto Le aveva assegnato.
Il mio consiglio e' di affrontare tramite una psicoterapia dinamica questo stato d'animo per elaborarlo e superarlo. O rischia di continuare ad agirlo per mancanza di altre rappresentazioni di se'.
Le porgo i migliori auguri per tutto!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Mi sono promessa di non ripeterlo.... Tuttavia è stato un tentativo di rivalsa tipo! Sono seguita da una psichiatra psicoterapeuta che mi ha sempre fatto notare il mio essere rigida e severa con me stessa.... Ecco adesso capisco davverp! Non riesco a perdonarmi questi 2 eventi, non so come io abbia fatto a fare sesso con 2 ragazzo diversi in 8 mesi! Io sono una persona di valori, ho sempre dato estremo valore a questo gesto e ho aspettato il ragazzo che amavo, ma poi lui mi ha trattato malissimo, mi ha offesa dicendomi che ero come una sorella per lui, è scomparsp e riapparso facendomi sentire in colpa! Qudsti 2 ragazzi li conoscevo entrambi e sapevo che a me ci tenevano molto , erano interessati a me da tempo.... Tuttavia io ho come dato uno schiaffo morale all amore!
Ora ho paura che non posso piú essere la brava ragazza che tutti pensano,ormai sono una poco di buono a tale rimarró... Penso che 3 ragazzi a 21/22 anni siamo troppi, che nessuno mi vorrá se saprá il mio passatp.... Il mio ex tutt ofa mi da della poco di buono e io me ne sono convinta! Ma lo sono davvero ?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza?
Pensa davvero che qualcuno al mondo possa dare dei giudizi su di Lei?
Io credo proprio di no!
E la esorto ad affidarsi alla terapia che sta seguendo per comprendere che Le e' stato fatto del male a livello affettivo e che pian piano questo male passera' e Lei acquisira' esperienza.
E imparera' a difendersi quando sentira' che qualcosa Le sta per fare del male!
Ancora auguri!
[#6]
Ex utente
Ma perché mi sento in colpa ?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Per rispondere davvero a questa domanda occorre elaborare i significati che Lei attribuisce a molte cose. E dovrebbe farlo in un ambito psicoanalitico e psicoterapeutico
Sentirsi in colpa puo' essere il sentimento successivo all'avere colto una responsabilita' in un certo atteggiamento oppure piu' semplicemente un modo per non venire "danneggiati" piu' volte dal male che si e' fatto a se' stessi.
Un "ammettere la colpa" per alleggerire la condanna.
In un consulto on line non si puo' approfondire questo discorso, quindi Le consiglio di farlo in un contesto idoneo.
I migliori saluti.
[#8]
Ex utente
Le mie amiche single hanno rapporti con ragazzi diversi , sperimentano ... Io invece mi sento come una poco di buono pef questi 2 gesti
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Se rilegge i miei post si rendera' conto che ho gia' risposto al Suo interrogativo.
I migliori saluti.
[#10]
Ex utente
Mastrisciare i genitali e leccarsi i seni è una cosa normale da piccoli?
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
E' normale che ci siano pulsioni, curiosità, contatti, il bambino scopre il suo corpo così .. ma non si faccia fantasmi , autoindotti, segua i consigli che le abbiamo già dato, mia cara , anno nuovo , vita nuova!!