Ho bisogno di aiuto.
Buongiorno, ho un problema e ho bisogno di aiuto perché io non mi capisco più.
La mia vita è stata molto dura.. a 14 anni sono stata violentata, mio padre era un alcolizzato e picchiava sempre mia madre. Ho visto scene horror, da quando avevo 10 anni fino adesso. È stata molto dura per me, in casa c'era sempre casino per colpa loro, avevo paura ogni singolo giorno, non c'è la facevo più. Sono cresciuta con un padre alcolizzato che picchiava mia madre e che mi aggrediva verbalmente.
Ho avuto una relazione da 6 anni ed è finita un anno fa più o meno. Sono rimasta molto delusa e ho sofferto tanto.. in questa relazione è andato tutto bene 2 anni diciamo, li altri 4 li ho passati cercando di far funzionare la cosa e di farlo cambiare in bene perché era diventato molto geloso, non mi dava più attenzioni, non facevamo quasi più l'amore e io sono diventata fredda, molto fredda. 1 settimana dopo avergli parlato cambiava, e ritornava il ragazzo che avevo conosciuto, dopodiché ritornava come prima e cosi via.. Dopo averlo lasciato ero diventata vuota. Odiavo lui, il mondo e me stessa. Sono uscita con qualche ragazzo per dimenticare l'ex, ma niente. Non riuscivo a provare più niente per nessuno. Ero vuota e fredda e nessuno riusciva ad accendere più niente in me.
Dopo un po sono uscita con un ragazzo che è riuscito ad accendere un po di interesse ma niente farfalle, niente desiderio, nulla di più. Alla fine non ho più pensato all'amore, ormai non c'erano più speranze che io mi innamori di nuovo. Ora conviviamo. È un ragazzo dolcissimo, mi ama tantissimo e si vede. Quando ci siamo conosciuti gli ho raccontato tutto quello che ho scritto fin'ora, a parte che mon sono sicura di amarlo
. Mi promise che mi avrebbe cambiata lui, che sarebbe riuscito a farmi innamorare di lui, ma non è ancora riuscito. Gli voglio tanto bene, ma non so se lo amo. Al mio ex non ci penso più adesso, non mi importa più niente di lui. Non so cosa mi stia succedendo..
Perché non riesco ad amarlo? E perché non riesco ad essere affettuosa come una volta? Lui lo è con me, io non riesco. Non riesco più ad essere quella di prima..Il mio ex mi ha cambiata e vorrei che lui sia in grado di riuscire a farmi innamorare di nuovo...
Non so cosa pensare, anzi, penso a mille cose ma non riesco a capire il motivo. Sono un mostro. Mi arrabbio anche per piccole cose, che per me sono importanti e lui non capisce quanto.. Mi arrabbio sempre anche per banalità, mi arrabbio per tutto. Sono molto nervosa, triste, depressa e pessimista. Ho avuto attacchi di panica e sto male se qualcuno mi fa arrabbiare..Cosa mi sta succedendo e cosa posso fare?
Può essere anche per colpa della vita sessuale? Non ho mai avuto un orgasmo, solo per maturbazione. Può essere anche colpa della vita che ho vissuto da bambina? Mi aiuti perfavore. .. Grazie. Saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
il passato che porta dentro di sé è pieno di esperienze traumatiche che inevitabilmente interferiscono con la sua vita affettiva "inquinandola" con emozioni che interferiscono con la possibilità di avere una relazione di coppia sana.
E' arrivato il momento che inizi a prenderti cura di te per affrontare le ferite del passato e creare le condizioni per costruire un presente in cui vivere i bisogni affettivi senza sensi di colpa e vergogna.
Un colloquio diretto con uno psicologo-psicoterapeuta può essere il primo passo in questa direzione, a tal proposito ti invito a leggere questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara