Sensi di colpa che uccidomo
Buongiorno Dottori, vi scrivo perchè da qualche giorno la mia vita si è praticamente rovinata.
Sono disperata ...a capodanno ho bevuto molto e per la prima volta mi è capitato di non ricordare niente di quello che è successo il giorno dopo,la cosa fino qua già mi ha sconvolto.
Fatto sta,alcuni giorni dopo un ragazzo mi scrive e mi dice che può essere successo qualcosa tra noi quando io non ricordo nulla e questo ragazzo mi fa completamente schifo (lo conosco solo di vista, ed era un amico di amici).
Voglio morire perchè se questo fosse vero mi sono in qualche maniera fatta "auto-violentare", o meglio io la vedo in quest ottica ; per non bastare sono fidanzata da quasi 5 anni.
Sto malissimo non mangio , non dormo , non riesco più a studiare io al mio ragazzo non vorrei dirglielo perchè determinerebbe la fine della nostra storia conoscendolo e ho paura anche della reazione che potrebbe avere...e poi non merita di soffrire così tanto ,ci tiene moltissimo a me.
Io non trovo pace perchè non riesco a perdonare come una cosa del genere sia potuta succedere, io non la volevo veramente
Ho capito il mio errore e di come non sbagliare più, però penso che questa cosa me la porterò a vita e non riuscirò più a vivere una vita con un discreto livello di tranquillità. Penso in continuazione all'accaduto, penso di non pensare ,penso di volermi uccidere,penso che vorrei solo tornare indietro quando questo è impossibile . Non so proprio come fare per migliorare la situazione , ho paura che si possa venire a sapere la cosa e mi faccio troppo schifo
Non riesco più a convivere con me stessa e con il presente. Mi scuso se sono stata un po' confusionaria ma ho urgente bisogno di aiuto.....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
magari iniziamo a fare un po' di ordine e chiarezza: il tuo ragazzo non era con te a Capodanno? Con chi eri? Come mai hai bevuto così tanto? Ti capita anche in altre circostanze?
Io non credo che tu debba dire nulla al tuo ragazzo; hai detto di non ricordare nulla. Perché credi a quello che ti ha detto questa persona?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Mi associo alle domande poste dalla collega Dott.a Pileci per proporLe di fare chiarezza in Lei prima che con chiunque altro.
Le "sbronze" non sono mai positive, se lo ricordi per il futuro. Ma non annullano la coscienza.
Ora affronti con onesta' cio' che e' accaduto e ne parli con il suo fidanzato.
Onestamente e scusandosi di essersi lasciata andare.
Del resto, lo tenga a mente, nessuna sbronza impone di fare qualcosa che non si vuole fare. Neanche l'ipnosi consente questo.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Allora Dottoressa mi capita di bere perchè sono una persona molto ansiosa e quindi il bere mi lascia o meglio lasciava quel senso di spensieratezza che di solito non ho per natura, non so come sia stato possibile esagerare di solito mi controllo.... non ricordo neanche se poi ho continuato a bere durante la serata.
Ero con delle amiche e il mio ragazzo non c'era .....loro mi hanno riferito di essermi allontanata finchè non mi hanno ritrovata seduta a un angoletto, non erano però particolarmente preoccupate perchè pensavano che stando con questa persona che loro conoscevano non mi sarebbe successo niente di che...
Credo a quello che dice questa persona perchè sono ansiosa non so che pensare....se non ricordo niente potrebbe essere non successo o magari si... questa cosa mi sta uccidendo perchè non mi perdono di aver raggiunto questo stato e creato una situazione del genere
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Credo che a questo punto il suo "bere" ansiolitico sia una cosa un po' troppo grave per lei. Se ne fa uno scudo. E non credo che sia un bene per lei.
L'ansia la si gestisce in tanti modi. Rimanendo reponsabili delle proprie azioni.
Le porgo i migliori auguri!
[#5]
Utente
Si questo credo ormai di averlo più che capito e non penso che toccherò più qualcosa di alcolico. Non saprei come dire al mio ragazzo qualcosa di cui non ci si ricorda e che non ho fatto intenzionalmente ,perchè le giuro non era proprio il mio tipo anzi....
E so che mi lascerebbe o andrebbe a uccidere quel ragazzo se non lo faccio prima io, e questo mi ucciderebbe, perchè tengo troppo a lui. Mi hanno persino detto che non riconoscevo neanche le mie amiche non so quanto fossi effettivamente cosciente. Non so che fare non credo che potrò più avere una vita normale.
[#6]
Utente
La situazione a distanza di un mese non è cambiata forse sto anche peggio ...cosa posso fare?