Ansia, depressione , stress , rimuginio mentale

Salve sono un ragazzo di 20 anni . Fino all'anno scorso sono stato un ragazzo assolutamente normale , attivissimo e pieno di iniziative . Da qualche tempo a questa parte , causa anche un cambiamento nelle mie abitudini di vita ,che sono divenute più "limitanti " dal punto di vista sociale e degli impegni , alla rinuncia di un ottimo posto di lavoro ed alla lontananza della mia ragazza ho iniziato ad accusare forti sintomi di stress tra cui : stanchezza , difficoltà nello studio , perdita di peso ed appetito , spesso ho conati di vomito . Da bambino mi era già caputato , ma poi nel l'adolescenza questi problemi erano scomparsi . E sono incapace a godermi le cose anche quelle che vorrei . Mi sono reso conto da solo che gran parte dei problemi che mi pongo sono inesistenti e frutto del mio rimuginio mentale e la mia famiglia me lo fa notare ... Come posso risolvere il problema? Anche perché a 20 anni non posso rimanere bloccato in questa situazione ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

potresti rivolgerti ad uno psicologo di persona per capire meglio la situazione e soprattutto per risolverla, perché potrebbe essere legata ad una componente ansiosa che ti porta a rimuginare e a non goderti le cose della vita.
Da quanto tempo accade?
Che cosa hai fatto fin qui per risolvere il problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Da un paio di mesi ma si è particolarmente intensificata nell'ultimo periodo... Comunque ne ho parlato con la mia famiglia e con i miei amici ed hi cercato di mantenere una routine quotidiana quanto più normale possibile
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Penso che il consiglio della Sua famiglia e amici sia da seguire senz'altro.
Almeno per qualche mese.
Se Lei ha subito dei cambiamenti rilevanti nelle Sue abitudini di vita e' possibile che necessiti di qualche tempo per trovare un nuovo equilibrio.
E questo sara' tanto piu' facile quanto piu' lei riuscira' a normalizzare il tutto.
Se vuole si faccia risentire.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Grazie ...ma come posso fare in pratice nei momenti in cui l'ansia mi assale ?

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi, i rimedi sintomatici per l'ansia sono diversi.
Puo' fare sport, nuotare, camminare, incontrare amici. Distrarsi insomma, nel modo che le riesce meglio. E soprattutto accettare che qualche momento "no" possa capitare.
Se poi nonostante questi rimedi l'ansia dovesse comunque presentarsi chieda al Suo medico curante un farmaco idoneo per i momenti piu' critici.
I miei auguri
[#6]
dopo
Utente
D'accordo grazie :)
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Qualora la sua condizione lo dovesse richiedere è opportuno che si rivolga ad uno specialista in psichiatria che ha le competenze per stabilire quale sia il trattamento adatto alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/