Attacchi di panico e ansia

Innanzitutto buongiorno, chiunque mi rispondi.

Volevo parlare con un professionista dei vari problemi che possiedo da un paio di anni. Due anni fa ho iniziato a subire di questi attacchi di panico, mi venivano e mi arrivano ancora così, inaspettatamente, è una cosa che non posso controllare. Non so il vero motivo di questi attacchi, mia madre ha sempre detto che derivano dal fatto che sono ancora una ragazza adolescente e che non è niente di preoccupante ma ogni volta che sento che sta per arrivare non posso far altro che entrare nel panico totale, poiché non riesco a respirare e il mio cuore batte in modo irruento, in continuazione per minuti interi, poi mi fa male il petto..molto male, un dolore allucinante. Soffro di problemi di peso, ma non credo centri molto con gli attacchi. Un'altra cosa che mi preoccupa è che sono sempre in ansia, certe volte anche senza motivo, quando dormo ad esempio, certe volte mi sveglio nel mezzo della notte con il respiro affannoso, grondante di sudore e con il cuore a mille. Sempre in panico, sempre avendo paura che possa succedermi qualcosa. Pensate che quando ho anche un insignificante mal di testa penso subito al peggio, cioè che non è un semplice mal di testa ma qualcos'altro. Certe notti non riesco neanche a dormire continuando a rigirarmi nel letto senza motivo, e il mio medico di fiducia sentendo questi problemi mi ha consigliato delle pillole rilassanti naturali, descrivendo la mia insonnia come un'ansia notturna (non so neanche se esiste). Quando prendo queste pillole mi sento meglio, ma capita comunque che certi notti non riesca a prendere sonno subito. Mi sento stanca ma non riesco a dormire immediatamente e quindi mi rigiro per un'ora o due finchè sono terribilmente stanca. Non so che mi succeda Ah un'altra cosa che mi sono dimenticata di dire. Nell'arco della giornata cambio umore molto spesso, prima sono socievole e gentile, e neanche due ore dopo voglio rimanere sola che chi mi disturba viene sgridato dalla sottoscritta. Prima sono simpatica e l'attimo dopo urlo addosso ai miei famigliari e mi sento triste.
Sto impazzendo. Non riesco a dare una risposta a quello che mi sta succedendo
Forse sono i vari problemi che ho, non ne ho idea.
Spero che questo messaggio venga notato
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Hai fatto bene a rivolgerti al tuo medico; oltre alla prescrizione di rimedi naturali, ti ha diagnosticato un disturbo d'ansia?
Hai fatto bene anche a scrivere qui, ma se la situazione è quella che descrivi e se provi l'ansia molto spesso, sappi che non è legato all'età, ma ad altro da accertare.
Per questa ragione, avresti bisogno di uno psicologo psicoterapeuta di persona per porre una diagnosi precisa ed una terapia, di conseguenza.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica