Aritmie cardiache,sensazione di cuore in gola.

Salve.Chiedo un consulto perché sono circa 10 giorni che avverto una aritmia cardiaca.Ho notato che il fastidio non è costante durante la giornata e io cerco di gestirlo con la respirazione.
Ho anche una sensazione di fastidio alle tempie che non è costante.
Vengo da un periodo piuttosto stressante e ricco di emozioni molto negative.Ho terminato una storia di convivenza di 7 anni e la mia ex mi accusava di averle rovinato la vita a tal punto da andare in depressione e relative crisi di panico,ansia,paura dell''abbandono(quando invece non m''è mai venuto in mente di farle del male!),di lavoro faccio il soldato e sto avendo una serie di cambiamenti radicali sotto l''aspetto lavorativo che,ovviamente,mi portano sempre lontano da casa.
Tanto è vero che ho chiesto consulti anche per altri fastidi che mi si sono presentati in questo periodo e che poi sono quasi del tutto scomparsi.Nel 2009,in seguito ad una gastroscopia,mi fu diagnosticato un ulcera da reflusso curata con pantoprazolo 40 mg per 2 mesi e poi da 20 mg per 1 mese.Questo esame fu fatto a seguito di episodi di sincope che si verificavano quando avevo vomito.
Il medico di base mi parlò di dilatazione vasovagale.
In questo ultimo periodo ho esagerato con alcool ma assolutamente non è una abitudine,solo nelle serate di baldoria con gli amici.
Premetto che spesso riesco a gestirlo ed ho notato che a seguito di attività fisica,o comunque in concomitanza di qualsiasi cosa mi dia soddisfazione,porti a muovermi insomma,l''aritmia sembra scomparire ed io mi sento molto meglio,come non l''avessi mai avuta.
Ho quasi eliminato del tutto il caffè e consumo molte tisane e thè verde
Ho pensato anche a crisi di panico,ansia perché non conosco questo tipo di patologie in prima persona ma ho visto chi ne ha(vedi sopra).Non ho assolutamente sintomi esasperati ma mi accorgo che magari si accentua quando devo fare qualcosa che mi porti stress emotivo.
Durante le festività ho fatto le analisi del sangue di routine.
Tutto normale a parte il colesterolo e la bilirubina che non ho mai avuto.
Guardando i valori di riferimento,non mi sembrano di molto più alti.
Riporto le diciture esatte:
Colesterolo Totale:201 mg/dl (Valore di riferimento <200;Valore border line:190-220;Valore patologico: >220)
Colesterolo HDL:59 mg/dl
Bilirubina Frazionata(metodo colorimetrico Jendrassik-Grof modificato)
Totale: 1,23 mg/dl (Valore di riferimento: fino a 1,00 mg/dl)
Diretta: 0,23 mg/dl (Valore di riferimento: fino a 0,25 mg/dl)
Indiretta: 1,00 mg/dl (Valore di riferimento: fino a 0,75 mg/dl)
Questo sabato mi sono recato alla guardia medica perchè questi fastidi erano piuttosto fastidiosi.Dopo un auscultazione e e un valutazione,hanno deciso di darmi 10 gocce di lorazepam perchè notavano un ritmo respiratorio non costante e mi hanno chiesto di andare al pronto soccorso per accertarmi che non fosse infarto o altro.Tracciato ed esami ematochimici nella norma.Ringrazio anticipatamente a chiunque mi sappia dare qualche indicazione.Saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

bene ha fatto a rivolgersi ai medici. Forse un approfondimento cardiologico, se consigliato al pronto soccorso, non sarebbe inopportuno.

Il muscolo cardiaco, come del resto altri organi, è molto sensibile allo stress emotivo e alla tensione.

Conclusi gli eventuali accertamenti medici e endocrinologici, Le consiglierei una consulenza psicologica presso uno Psicologo, col quale affrontare gli aspetti psichici dell'aritmia.

Allego una lettura sui sintomi fisici del'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Dottoressa,la ringrazio infinitamente.Gli accertamenti del pronto soccorso(tracciato ECG ed esami ematochimici specifici) non hanno rilevato nulla.Purtroppo,come le dicevo,il mio lavoro,che porta a continui spostamenti,e la mia vita sentimentale mi hanno fatto accumulare un sacco di stress e mi sento davvero stanco mentalmente.Siccome mi sposto spesso,per me è difficile trovare uno psicologo da seguire.Ed in questo periodo ancora di più.Io accetto qualsiasi soluzione perchè da solo non riesco a trovarla.
La ringrazio di nuovo,Saluti
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Considerando che è un militare potrebbe usufruire dell'assistenza psicologica riservata al suo corpo di appartenenza se è conciliabile con i suoi frequenti spostamenti cosa ne pensa?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio per il consiglio ma mi trovo in una condizione che non me lo consente.Rischio di perdere una opportunità lavorativa che ho sudato per avere.Avrebbe risvolti negativi.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<...Dopo un auscultazione e e un valutazione, hanno deciso di darmi 10 gocce di lorazepam <<

Non potendo percorrere anche un canale psicologico, non Le resta che seguire le sole indicazioni mediche.

Badi alla Sua qualità di vita.

Saluti cordiali.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottoressa Brunialti.Mi creda,ci provo tutti i giorni e se potessi migliorarla adesso lo farei subito.Vorrei solo riuscire a portare a termine questo obiettivo perchè è una cosa a cui tengo molto ed ho sacrificato moltissimo.
Saluti
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Capisco.
E' però ugualmente importante raggiungere l'obiettivìo al quale ha sacrificatio moltissimo, e ... rimanere vivo.

Segua le indicazioni mediche, ma anche le regole del ben-essere: sonno, alimentazione, movimento fisico per allentare la tensione.

Appena potrà, faccia una - sia pur breve - percorso psicologico. Le gioverà.

Saluti cordiali.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio moltissimo,peccato che siamo lontani altrimenti l'avrei seguito da lei.Penso che le donne siano molto più sensibili sotto questo aspetto.Saluti.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Ci sono psicologi-psicoterapeuti che fanno colloqui attraverso la videochiamata potrebbe informarsi a riguardo e fare un primo colloquio per valutare questa possibilità in funzione degli eventuali obiettivi terapeutici ma sopratutto della qualità della relazione con lo specialista.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Dottoressa Camplone,ringrazio immensamente anche lei.Non ne sapevo nulla di questa cosa.Saluti