Attacchi di panico paura di impazzire
Buona sera sono un ragazzo di 24 anni, una sera nel lontano 2006-2007,mentre ero al letto per dormire, di colpo mi assale una sensazione di malessere e malumore battito accelerato con una leggera depersonalizzazione tremavo... Poi mi sono alzato sono andato in bagno e mi sono guardato allo specchio e mi sono detto ma cosa mi sta succedendo? E mi sono messo a piangere, poi pensavo ai miei genitori e ai miei amici e mi sono tranquillizzato. Nelle vacanze di natale del primo superiore mentre la sera era nel letto pensavo a quando tornerò a scuola e al futuro e di colpo mi pervade di nuovo quella sensazione e per rasserenarmi pensavo ai miei genitori e amici ma non ebbi più quell effetto e sono stato pervaso da ansia per tanto tempo al punto che credevo di avere un tumore e che ero pronto a morire... Non ho dormito per molte notti e sono stato bocciato a scuola perché non riuscivo a fare nnt, non mangiavo... Poi mi rassegnai all idea del tumore e pensavo di avere stress o depressione così mi calmai ma pensavo sempre male ho passato bruttissimi mesi e non provavo più le sensazioni che provavo prima...poi ho fumato eroina e adesso sono 7 anni, però quando fumavo eroina tutto questo malessere scompariva, ecco perché l ho continuata a fumare! Poi un mese fa ho fumato una mezza canna di hashish e di colpo mi è venuto di nuovo il panico tremorepaura di impazzire... Per tre giorni sono stato bene ma questo malessere si è ripresentato ancora tutt'oggi : la notte non dormo perché sono assalito da pensieri e immagini che io non voglio pensare è come se penso a qualcosa e queste immagini e pensieri insensati si infilano da soli e mi vengono dei scatti ai muscoli di tutto il corpo.. Poi la mattina mi viene sonno. Non so cosa ho come penso a questo fatto mi vengono attacchi di panico e depersonalizzazione! Cerco sempre di trovare soluzioni su internet.. Per un po passa tutto ma poi quel malumore mi assale di nuovo.. È nemmeno l'eroina mi calma più. Penso sempre che impazziro o mi verrà un esaurimento nervoso non so più cosa pensare e ho paura che tra poco non mi possa rasserenare niente più e impazzirò... Dottori secondo voi di cosa si tratta?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Se questo malessere la colpi' gia' da ragazzo avrebbe forse dovuto parlarne gia' da allora con uno specialista. E non certo "curarlo" con droghe varie.
Ora penso che il Suo problema sia anche peggiorato a causa della incuria che gli ha riservato.
Ne parli con il Suo medico per individuare una struttura ove possa trovare una equipe che con metodologie integrate, possa aiutarla.
Le porgo i miei auguri, e se vuole ci faccia sapere.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Io direi che l'ansia e i pensieri che ne derivano sono parte di un disagio più ampio che riguarda l'abuso di sostanze psicoattive, non è chiaro se in questi sette anni hai continuato ad farne uso o meno, in ogni caso bisognerebbe partire da una visita medica per individuare eventuali accertamenti da fare: analisi del sangue ecc.
Parallelamente dovresti rivolgerti ad uno psicologo per affrontare il tuo disagio e valutare la tipologia di intervento terapeutico più adeguata: ambulatoriale e/o residenziale.
E' importante che tu comprenda che non ci sono "scorciatoie" da cercare in rete, è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e iniziare sul serio a prendersi cura di sé, sette anni sono tanti ma non è troppo tardi se ti metti in condizione di ricevere un aiuto qualificato.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
La ringrazio dottoressa io vedendo che fumando l'eroina questi pensieri svanivano diciamo che per me era un ''antidoto''!! Ma questo problema è scaturito da qualcos altro... Le dico anche che quando ero piccolo ho assistito un litigio tra mio padre e mia madre ma mio padre gli alzò le mani e io ebbi quel senso di paura un forte vuoto allo stomaco e gridavo papà basta ti prego e piangevo, tremavo.Mio padre dopo che la picchiava la minacciava che il giorno seguente doveva prendersi le sue cose e se ne doveva andare di casa... La notte mamma dormiva nel nostro letto e io stavo male e pensavo nella mia testa : mamma domani se ne andrà.. Divorzieranno, non saremo più una famiglia, cosa dirà la gente? Poi menomale non è successo papà soffriva di alcolismo ma ne è uscito sono 14 anni io ne ho 24... Non so se dipende da questo ho tanta confusione.. Penso agli altri che ridono scherzano sono spensierati e mi dico perché non sono come loro? Voglio tornare quello di prima... Non provo più quelle sensazioni da tanto tempo né stimoli, non riesco a guardare un futuro perché non provando sensazioni mi a assale ansia e panico perché ormai non so più come sentirmi dottoressa secondo voi ne uscirò fuori?
[#4]
Utente
Dottoressa franca cosa intende per strutture ed equipe?? Vorrebbe dire che uno psichiatra è inutile? Anche se mi prescriverà psicofarmaci?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Le equipe sono multidisciplinari.
A seconda della diagnosi che la riguarda le verranno prescritte delle terapie.
Uno psichatra si occupera' della sua parte ma potrebbero essere utili altri specialisti.
Ci faccia sapere appena avra' preso contatto.
Buona serata!
[#6]
Utente
Dottoressa c'è possibilità che guarisca e riprenda mia vita? E le volevo chiedere anche se non mi può fare una diagnosi online però secondo lei di cosa si potrebbe trattare?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Una diagnosi e' una cosa seria.
La si fa dopo opportuni colloqui, test e quant'altro necessario.
I miei auguri,